Racconti dalle città del futuro: prima città Milano nella nuova edizione su laF

In onda giovedì 6 e 13 dicembre alle 21.10 in prima tv assoluta, arriva su laF laseconda stagione della serie doc “Racconti dalle città del futuro” (Life sized Cities),prima partnership produttiva internazionale di laF (Sky 135) che affianca la produzione canadese DBcom Media in questa avventura. In compagnia del guru della mobilità sostenibile Mikael Colville-Andersen, la Tv di Feltrinelli parte per un nuovo viaggio intorno al mondo per scoprire con quali idee e in quali modi nuovi e sostenibili si stanno sviluppando i centri urbani del pianeta.

Quest’anno la serie fa tappa a Città del CapoMontrealCopenaghen,Windsor/Detroit e Città del Messico e – per la prima volta in Italia – a Milano, dove un’anima fortemente cosmopolita combina strategia pubblica e iniziative promosse da privati e da gruppi di cittadini per la definizione di idee smart e spazi urbani a misura d’uomo, sempre più sostenibili.

Non esistono città perfette, alcune però hanno già un piede nel futuro. Sono proprio queste città quelle che Mikael Colville-Andersen esplora nei 6 inediti episodi da 60 minuti ciascuno della serie documentario, per svelarne i punti forti ma anche i tanti tratti in comune.

Nella serata di giovedì 6 dicembre Mikael visita Città del Capo, una metropoli in profonda trasformazione sotto un punto di vista sia urbano che sociale, a seguire Città del Messico che, nonostante le forti disuguaglianze e i noti problemi ambientali, è sede di villaggi eterogenei che le forniscono un’identità urbana unica; infine, Copenaghen, riconosciuta come una delle migliori città al mondo dove vivere.

Giovedì 13 dicembre la puntata si apre con Milano, metropoli italiana in completa rinascita, dove prendono forma iniziative innovative, sia pubbliche che private, e innumerevoli progetti di rinnovamento urbano; poi il viaggio prosegue al confine tra Canada e Stati Uniti, nell’area urbana di Windsor, regione metropolitana che sta cercando di ricostruire una relazione con Detroit, una delle metropoli di confine più tumultuose d’America. Ultima tappa è Montreal, la città francofona più popolosa del Nord America.




Mikael Colville-Andersen è uno dei più famosi designer urbani al mondo, fondatore della Copenhagenize Design Company, un’agenzia di consulenza che lavora con le città e i governi di tutto il mondo, sensibilizzandoli riguardo l’utilizzo della bicicletta in città e verso un’urbanizzazione più eco-sostenibile, pensata per il benessere dei suoi cittadini. Con la serie tv “Racconti dalle città del futuro” (“Life-Sized City” nella versione originale) Mikael gira il mondo e svela quali metropoli danno forma alle idee più innovative ed effettua le scelte più giuste a garantire ai propri cittadini un futurogreen e a misura d’uomo. Nella prima stagione – in onda su laF dallo scorso anno e disponibile su Sky On Demand e Sky Go – ha già raccontato ParigiToronto,MedellinBangkokTel Aviv Tokyo.

 Questa seconda stagione di Racconti dalle città del futuro” è prodotta da DBCom Media con la partecipazione produttiva di laF e sarà in onda giovedì 6 e 13 dicembre alle ore 21.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135).

Fonte: Comunicato stampa

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *