“Frankenstein Unplugged”, su Sky Arte l’esclusivo documentario finanziato da Ricola

Realizzato in occasione di Festa di Teatro Eco Logico 2018

In seguito al grande successo ottenuto dai documentari “Shakespeare on the Rocks” e “The Body Electric”, realizzati durante le passate edizioni di Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli, Ricola sponsorizza la messa in onda di Frankenstein Unplugged, su Sky Arte HD martedì 5 marzo alle ore 20.00.

Frankenstein Unplugged Sky Arte

Il documentario Frankenstein Unplugged, con la regia di Enrico Parenti, è stato realizzato interamente a Stromboli, nel corso della V edizione di Festa di Teatro Eco Logico, grazie alle riprese effettuate durante le straordinarie letture tutte al femminile di una nuova traduzione della prima edizione (1818) di Frankenstein, capolavoro della letteratura gotica.  

A leggere questa storia straordinaria sono state Cristina Donadio, Silvia Gallerano, Manuela Mandracchia, Laura Mazzi, Maya Sansa, mescolandosi ad altri interventi sul tema e al commento di Concita De Gregorio.

Frankenstein 1818, scritto da una 21enne Mary Shelley, è stato scelto come filo conduttore di tutta la Festa, che ha visto incursioni nella musica e nella danza fino agli incontri letterari e scientifici, per celebrare i 200 anni dalla prima edizione del romanzo.

La messa in onda su SKY Arte, canale 400, del documentario Frankenstein Unplugged è programmata per domenica 5 marzo alle ore 20.00 e verrà anticipata da una serie di trailer da 20” a partire dal 23 febbraio fino al 4 marzo.

Festa di Teatro Ecologico

La Festa di Teatro Eco Logico è un’iniziativa offerta dall’associazione culturale Fluidonumero9, a cura di Alessandro Fabrizi e Hossein Taheri, che ha l’obiettivo di ricondurre al centro dell’azione scenica l’uomo, la sua voce e il suo corpo in diretta interazione con la natura. Un evento artistico unico poiché realizzato senza l’ausilio di corrente elettrica e impianti audio-fonici. Ogni anno, per dieci giorni si torna a guardare le stelle, ad ascoltare il suono della natura, a godersi la rassegna artistica, a zero emissioni, in uno straordinario e incomparabile ambiente.

Il sito della Festa è Stromboli, l’isola più settentrionale delle Eolie, una cornice realmente ideale per questa festa rispettosa dell’ambiente; in questo luogo, dove natura e uomo vivono in un reciproco ascolto e riguardo, si fondono la terra, il fuoco e il mare. La prossima edizione è prevista dal 22 al 30 giugno 2019 www.festaditeatroecologico.com

Enrico Parenti

Enrico Parenti è un regista di documentari. Il suo lungometraggio “Standing Army” è stato trasmesso da quindici televisioni internazionali ed è uscito nelle sale in Giappone. Nel 2013 ha diretto “Container 158” che è stato presentato al Festival di Roma e successivamente ha vinto due premi come “miglior documentario”. Ha da poco ultimato “Soyalism” presentato all’ IDFA di Amsterdam. Dal 2016 collabora con Ricola ad una serie di documentari girati a Stromboli durante la Festa di Teatro Eco Logico, trasmessi su SKY Arte.

Ricola
Ricola, da 5 anni main sponsor della Festa di Teatro Eco Logico, offre il suo naturale supporto tecnico: le caramelle alle 13 erbe e le tisane accompagnano le performance degli artisti fornendo loro un aiuto naturale per la voce.  Ricola è un prezioso alleato per tutti i suoi consumatori nelle sfide di ogni giorno supportandoli con la bontà dei suoi prodotti alle 13 erbe.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *