“Alla Salute”, su laF l’esclusivo documentario di Nick Difino

La battaglia contro il cancro raccontata dal food performer pugliese

Al via il racconto di “Alla Salute”, documentario vincitore del Premio del Pubblico e del Lifetales Award al Biografilm Festival 2018, presentato al Toronto Hotdocs 2019 e in onda in prima tv assoluta su la(Sky 135lunedì 2 settembre alle ore 21:10. Il film racconta la storia di Nick Difino, food performer pugliese a cui viene diagnosticato il cancro nel febbraio 2015, e il suo percorso per combattere la malattia attraverso il sostegno degli amici più intimi, come l’infermiere Nicola e lamigliore amica Lella, e la grande passione per la cucina.
Nick Difino Alla Salute su laF
Diretto da Brunella Filì, regista barese e amica personale del protagonista, il documentario nasce dall’esigenza di Nick di raccontare, fin dal momento della diagnosi, quanto gli stava succedendo e allo stesso tempo di reagire alla notizia che gli aveva appena sconvolto la vita. La pellicola alterna riprese in soggettiva e video-selfie di Nick agli interventi di alcuni dei suoi più cari amici, come il musicista Roy Paci, la giornalista Paola Maugeri, l’attivista del cibo Don Pasta e gli chef Simone Salvini eDiego Rossi, che si mettono ai fornelli per cucinare le ricette citate di volta in volta da Nick e raccontare la propria versione di questa vicenda che li ha coinvolti personalmente.
Il risultato non è però un racconto della malattia, bensì di vita: sebbene raccolga anche i momenti drammatici, il film, grazie alla leggerezza e all’ironia che non abbandonano mai il protagonista, trasforma la lotta contro il Linfoma non-Hodgkin in un’occasione per indagare cosa sia realmente la felicità.
Nick rifiuta di dover rinunciare a ciò che ama di più e, nonostante le gravi difficoltà e una crisi d’identità che lo assale dopo la trasformazione fisica a cui è sottoposto, nella fase più acuta della malattia riesce addirittura a condurre il programma televisivo “Vegetale” insieme allo chef vegano Simone Salvini.
Proprio la cucina diventa quindi lo strumento per creare la propria “ricetta della felicità”, realizzando piatti gourmet e interrogandosi al contempo sull’amore, sul rapporto con i propri cari, sui piaceri della vita e anche sul tema della morte.
Alla Salute”, scritto da Brunella FilìNicola Difino e Antonella Gaeta, è prodotto da Officinema Doc con Nightswim ed è sostenuto dalla Regione PugliaApulia Film Commission e Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari. Le musiche sono firmate da Vincenzo Deluci e Gabriele Panico, con la partecipazione speciale di Roy Paci.
L’appuntamento con la prima tv assoluta di “Alla Salute” (Italia 2018, 75’) è per lunedì 2 settembre 2019 alle 21.10 su laF (Sky 135).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *