Scopri i migliori vini bianchi pregiati

non può mancare per accompagnare piatti leggeri e gustosi.

Quali sono i vini bianchi pregiati che, sul mercato, sono i più ricercati? Prima di passarli in rassegna, però, occorre specificare che tutti i vini presentati sono tipicamente serviti dopo essere stati fatti invecchiare in botti di legno, prerogativa che dona loro un tocco setoso.

Vini bianchi pregiati da tutto il mondo

Al primo posto c’è il Riesling Renano, che, come indica il nome, è un vitigno tedesco che viene coltivato nella Valle del Reno. Il suo gusto, unico al mondo, viene accompagnato da un aroma fruttato per risultare fresco e minerale all’assaggio. Della Borgogna, invece, il Bienvenues Batard-Montrachet è uno Chardonnay che segue un processo di affinazione che dura ben 18 mesi, pensato per regalargli un gusto acido che tende all’agrumato.

Sempre in Borgogna si può apprezzare uno Sauvignon dalle note raffinate e delicate: il Pouilly Fumé raggiunge l’eccellenza maturando per 8-10 mesi non in botti, ma in particolarissime vasche di vetro che permettono al nettare di acquistare sentori di pesca e pera freschi e intriganti.

L’Alto Adige è casa di un vigneto leggendario: il Gewürztraminer, che riposa in botti di legno per dieci anni, che restituiscono un vino dai riflessi ambrati che, all’assaggio rivela note tropicali e speziate.




Spostandoci in Friuli si può trovare la rinomatissima Ribolla Gialla, vitigno che, grazie alla sua fermentazione spontanea in botti, dona al vino una colorazione limpida e cristallina. Assaggiando questa pregiata varietà si possono gustare sapori che mielati con sfumature di erbe essenziali.

La zona fra Teramo e Pescara cela una varietà autoctona che, non a caso, prende il nome di Trebbiano d’Abruzzo. Riconoscibile per le sue sfumature color paglierino, questo vino dimostra tutti i suoi meriti una volta assaggiato, rivelando un retrogusto di mandorla che si sposa bene a quell’acidità che lo rende piacevolmente fresco.

Ultimi nella lista, ma non per questo meno raffinati, abbiamo due vitigni di due regioni confinanti. Il primo è l’Arneis, varietà del Piemonte reso riconoscibile al palato dai suoi sentori di mandorle amare, fiori e frutta; il secondo proviene invece dalla costa ligure, più precisamente dalle romantiche e suggestive Cinque Terre. Si tratta del Vermentino, vino famosissimo per il gusto più particolare fra i vini bianchi secchi più pregiati.

Questi, in definitiva, sono i vini bianchi più pregiati che non possono mancare nella cantina di ogni intenditore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *