“”Trappola mortale – I ragazzi nella grotta”, il salvataggio mozzafiato su National Geographic

Il 23 giugno 2018, 12 giovani giocatori di una squadra locale e il loro allenatore decidono di esplorare il sistema di grotte Tham Luang in Thailandia. Ha inizio in quel momento una storia che terrà il mondo con il fiato sospeso con una delle più imponenti attività di recupero mai messe in atto. Serviranno infatti 18 giorni, 17 speleologi subacquei, 200 bombole d’ossigeno, 1460 metri di cavi, 10mila volontari provenienti da 20 Paesi diversi e purtroppo la morte di un soccorritore, per riportare in salvo i ragazzi.

National Geographic ripercorre quei momenti in Trappola mortale – I ragazzi nella grotta lo speciale in onda martedì 29 ottobre alle 20:55. Con la regia del premio Oscar Kevin MacDonald (One day in September) questo documentario racconta con interviste esclusive e immagini inedite il coraggio dei soccorritori ma anche la dedizione di una comunità che non ha mai smesso di sperare e che molti sacrifici ha fatto per riportare al sicuro i suoi ragazzi.

Scopriremo come la grotta si sia riempita d’acqua e come i ragazzi siano riusciti a trovare un punto dove mettersi in salvo. Attraverseremo insieme ai soccorritori gli spazi angusti e i punti più impervi e con loro ci immergeremo nelle acque torbide. Vivremo attraverso le loro parole le difficoltà delle operazioni di recupero, dalla necessità di sedare i ragazzi durante il salvataggio al pericolo di perdersi nell’oscurità più completa della grotta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *