Academic Singles, il nuovo sito di dating per coloro che guardano prima il curriculum vitae

Academy singles dating

Mentre i siti di incontri e di app si moltiplicano e la maggior parte sono bene o male tutti uguali, anche la televisione si occupa ormai con diversi programmi di primi appuntamenti, matrimoni combinati da psicologi e sociologi ecco che in Italia sbarca Academic Singles, il nuovo sito di incontri per gente che guarda prima al portafogli e poi al resto.

Academic Singles (www.academic-singles.it), é il sito di dating che arriva in questi giorni in Italia dedicato a chi cerca un’anima gemella con un requisito essenziale: che abbia un livello socioculturale o socioeconomico pari o superiore al nostro.

Nato nel 2017 e diffuso oggi in oltre 40 Paesi, Academic Singles ha avuto in due anni un successo via via sempre crescente. Si pensi che oggi in tutto il mondo gli affiliati hanno superato i cinque milioni, di cui più di un milione soltanto in Europa.

Il successo di un sito di dating classista si fonda su un’evidenza sociologica sempre più diffusa: le persone si accoppiano più spesso e più volentieri se appartengono allo stesso gruppo, se fanno entrambe in qualche modo parte di un branco, spiega Kevin Pineau, portavoce europeo della piattaforma. Più delle affinità caratteriali insomma, per un numero sempre più elevato di persone contano altri fattori: indossare una medesima divisa, anche solo professionale, frequentare gli stessi circoli, parlare lo stesso linguaggio”.

Insomma, nel potenziale partner, soprattutto dopo una certa età, si guarda il curriculum professionale, la carica sul bigliettino da visita, talvolta i libri che ha sullo scaffale. A confermarlo i dati dell’indagine commissionata a SWG proprio da Academic Singles, da cui emerge che lo status nella scelta del partner è decisivo per il 64% dei single italiani.

La tendenza accomuna i Paesi occidentali ma anche molti Paesi latinoamericani (Academic Singles è diffuso in Messico, Brasile, Cile, Colombia, Perù) e dell’Estremo Oriente (oltre il Giappone, Singapore, Taiwan, Malesia, Tailandia, Indonesia) dove il sito è stato lanciato quest’anno con un successo crescente.

Per iscriversi al sito (si può fare anche scaricando l’apposita app per IOS e Android) si compila un questionario in cui ci si va a definire in base alla nostra propensione/attitudine alla carriera e al successo, all’interesse che abbiamo, o meno, per le discipline scientifiche piuttosto che per quelle umanistiche, alle capacità che riteniamo di avere nel parlare o nell’ascoltare, nel riflettere o nel passare all’azione, oltreché ovviamente la propria professione, la propria istruzione e il proprio livello di reddito. Quest’ultimo ovviamente non viene rivelato all’esterno ma viene utilizzato dal sistema per associare persone simili tra di loro.

Non sarà tutto un tantino…snob e superficiale?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *