La prova del cuoco: ecco le prove di cucina della settimana dal 2 al 6 dicembre

Nuova settimana per La prova del cuoco, in onda su Rai1 dal 2 al 6 dicembre alle 12, condotta da Elisa Isoardi. Si comincia lunedì, con Natale Giunta e Rubina Rovini che si sfideranno sul “tonno in scatola”, un ingrediente che tutti hanno nelle proprie dispense e che, nella Prima Manche, i due cuochi utilizzeranno per realizzare due ricette originali.

La gara tra Pomodoro Rosso e Peperone Verde continuerà con le due Prove Individuali di Alessandra Spisni e Sergio Barzetti. Fabrizio Nonis darà interessanti spunti sulla carne, mentre, per la Gara Finale, si scontreranno Riccardo Facchini e Cristian Bertol.  A commentare e votare, una giuria di tre esperti: la chef Cinzia Fumagalli, il critico gastronomico Lorenzo Sandano e lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze.

Martedì 3 dicembre torna il “Duello dei Campioni”, con la “Audrey Hepburn dei fornelli” Ginevra Antonini e il “cuoco del buonumore” Daniele Persegani, che scopriranno gli ingredienti della sfida appena prima di iniziare a cucinare. La regina delle sfogline Alessandra Spisni insegnerà a tirare la sfoglia, mentre saranno protagonisti delle Prove Individuali Natale Giunta e Marco Rufini. Gara Finale tra Juri Risso e Franco Marino, che cucineranno accanto ai due concorrenti della settimana.

Mercoledì 4 dicembre, la Prima Manche sarà dedicata alle patate, ingrediente base per le ricette di Alessandra Spisni e Sal de Riso. Nelle Prove Individuali, Daniele Persegani cucinerà un dolce di barbabietole e Diego Bongiovanni una zuppa di cipolle nella pagnotta. Natalia Cattelani insegnerà degli utilissimi trucchi casalinghi per preparare dolci perfetti, mentre Michelangelo Sparapano sfiderà Paolo Zoppolatti nella Gara Finale.

Giovedì 5 dicembre saranno Diego Bongiovanni e Luca Natalini i protagonisti del temibile “Duello dei Campioni”, nel quale i cuochi dovranno realizzare un piatto in soli dodici minuti, a partire da tre ingredienti a sorpresa che scopriranno solo quando apriranno le cloches. Per le due Prove Individuali, la “cuoca cantante” Angelica Sepe preparerà un calamaro imbottito e Valeria Raciti cucinerà un coniglio in agrodolce. La Gara Finale vedrà uno scontro all’ultima ricetta tra Joseph Micieli e Luigi Pomata.

Nella puntata di venerdì 6 dicembre, si preparerà un intero menu, dedicato al “pranzo della domenica”. A partire dalla Prima Manche, che vedrà scontrarsi Pasquale Rinaldo e David Povedilla. Le Prove Individuali avranno come protagonisti Gianfranco Pascucci e Guido Castagna, mentre l’ultima Gara Finale della settimana, che decreterà il concorrente vincitore, vedrà una sfida tra i due romani, Fabrizio Sepe e Gian Piero Fava.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *