Bruno Vespa e Paola Barale a La confessione su NOVE [Video]

Nuova puntata de “La confessione” sul NOVE: il programma di interviste condotto da Peter Gomez torna venerdì 3 gennaio alle 22:45 con le interviste al giornalista e storico conduttore di Porta a Porta (Rai 1) Bruno Vespa e alla conduttrice tv Paola Barale.

Rivendico in maniera totale la mia intervista al figlio di Riina, ma fu un errore fargli firmare la liberatoria dopo la registrazione della puntata“.

L’ex direttore del Tg 1 di fronte al direttore de ilfattoquotidiano.it torna con la memoria al 7 aprile 2016 quando nello studio di Porta a Porta condusse un faccia a faccia con Giuseppe Salvatore Riina, figlio del capo dei capi di Cosa nostra, in occasione dell’uscita del suo libro ‘Riina, family life’Un’intervista che suscitò moltissime polemiche, ma che Vespa, a distanza di tre anni, rivendica “totalmente dal punto di vista professionale” perché “solo da quell’intervista ho capito, e spero che lo abbia capito anche il pubblico, l’impunità di cui ha goduto Riina da latitanteE’ stato nella clinica dove partoriva la moglie liberamente, non con la barba e i baffi, così, come sarei entrato io e nessuno diceva niente – racconta il giornalista – E’ stato in spiaggia con la famiglia e nessuno diceva niente. Io questo non lo sapevo e debbo a quell’intervista il fatto di averlo saputo“. Anche Gomez premette: “L’avrei intervistato anche io. Noi siamo qui a fare i giornalisti per intervistare i cattivi anche, non solo i buoni“.

Tuttavia, ricorda, oltre alle polemiche dovute ai familiari delle vittime di mafia come Maria Falcone e Salvatore Borsellino, “accadde anche un’altra cosa: la presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi polemizzò sul fatto che la liberatoria venne firmata non prima dell’intervista, ma dopo. ‘Le liberatorie si danno sempre prima perché altrimenti si lascia il pallino in mano a chi la deve firmare dopo’, disse all’epoca la Bindi. Se lei gli avesse fatto domande troppo cattive – spiega Gomez – Riina jr. avrebbe potuto dire: ‘Io non le do il permesso’”. Vespa ammette: “E infatti fu un errore. Fu un errore“.

A seguire, l’ex valletta di Mike Buongiorno Paola Barale racconterà dettagli della sua carriera, dagli inizi come sosia di Madonna a La ruota della Fortuna, alternando ricordi tra vita pubblica e privata.

La Confessione (1 episodio x 70’ + 13 x 30’) è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *