La prova del cuoco, la settimana dal 20 al 24 gennaio su Rai Uno

La prova del cuoco, la settimana dal 20 al 24 gennaio su Rai Uno

18 Gennaio 2020 0 Di Giuseppe Ino

Nuova settimana per “La prova del cuoco“, in onda su Rai1 da lunedì 20 gennaio alle 12, condotta da Elisa Isoardi.

Si comincia con l’attesissimo e temutissimo “Duello dei Campioni”: 3 ingredienti a sorpresa, 1 minuto per pensare la ricetta, 12 minuti per realizzarla. Queste le semplici regole di una sfida che avrà come protagonisti Michelangelo Sparapano e Pasquale Rinaldo.

Si prosegue con le Prove Individuali, con Alessandra Spisni che preparerà degli gnocchetti ricotta e radicchio e la “cuoca cantante” Angelica Sepe. Dopo una lezione di cucina della chef Cinzia Fumagalli, nella Gara Finale si scontreranno Cristian Bertol e Gian Piero Fava, con l’aiuto dei due concorrenti della settimana.

Il tutto sarà osservato e commentato dalla giuria in studio, il critico gastronomico Lorenzo Sandano, lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze e la chef Cinzia Fumagalli, oltre al quarto giudice, il pubblico a casa, che potrà esprimere la sua preferenza tra Pomodoro Rosso e Peperone Verde attraverso il televoto.

La puntata di martedì 21 gennaio si aprirà con la “regina delle sfogline” Alessandra Spisni e il “cuoco showman” Diego Bongiovanni, che si sfideranno in una Prima Manche a tema “crepes”. Daniele Persegani e Natalia Cattelani si esibiranno nelle due Prove Individuali, mentre Federica Lippi preparerà una ricetta a base di barbabietole. Gara Finale tra Luigi Pomata e Franco Marino.

Mercoledì 22 gennaio torna il tremendo “Duello dei Campioni”. I campioni di questa puntata saranno il “cuoco del buonumore” Daniele Persegani e “mister alloro” Sergio Barzetti. Nelle sue lezioni di cucina, Alessandra Spisni metterà alla prova Elisa Isoardi e Claudio Lippi, insegnando loro a preparare gli strozzapreti. Protagonisti delle Prove Individuali saranno il “vulcanino” Natale Giunta e il “cuoco showman” Diego Bongiovanni, mentre la Gara Finale vedrà una sfida tra Riccardo Facchini e Juri Risso.

Giovedì 23 gennaio, la puntata si aprirà con una Prima Manche irresistibile e golosissima: i due siciliani Natale Giunta e Valeria Raciti si sfideranno sugli arancini. Per le Prove Individuali, il “gladiatore” Marco Rufini preparerà la polenta con le spuntature, per riscaldare le serate invernali, e Luisanna Messeri cucinerà uno sformato di spinaci. Dopo la lezione di cucina della chef Cinzia Fumagalli, nella Gara Finale si sfideranno Paolo Zoppolatti e Luca Natalini.

Venerdì 24 gennaio, super Prima Manche tra Sal de Riso e Marco Bottega, su un tema goloso che unisce le due arti della pasticceria e della cucina: la mela. Si prosegue con il “cuoco del mare” Gianfranco Pascucci e “mister panino” Daniele Reponi. La Gara Finale, che decreterà il concorrente vincitore della settimana, che si porterà a casa il montepremi di 3000 euro, vedrà uno scontro tra Joseph Micieli e Fabrizio Sepe.