Giornata Mondiale dell’Ambiente, la speciale programmazione laF

Per la Giornata Mondiale dell’Ambientevenerdì 5 giugnolaF (Sky 135) dedica una speciale programmazione green con serie e documentari dedicati alla natura e alla sostenibilità.

Protagonisti, Jean-Philippe TeyssierBill WeirChris Packam, Damon Gameau, reporter e documentaristi che esplorano il nostro pianeta, le sue culture e le bellezze da scoprire, amare, preservare e difendere, mostrando anche le problematiche e le contraddizioni del nostro tempo.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Si comincia alle 14.40 con due episodi della terza stagione di “Giardini fantastici e dove trovarli” alla scoperta di alcuni dei giardini e dei parchi più belli del pianeta.

Durante questo viaggio l’architetto Jean-Philippe Teyssier, in compagnia di paesaggisti, giardinieri e orticoltori, mette in luce l’importanza e il valore degli spazi verdi e della loro preservazione in un mondo sempre più urbanizzato.

In queste puntate si dirige in Francia, nei paradisiaci Giardini Kerdalo e in quelli dell’Abbazia di Sant’Andrea. La rassegna prosegue alle 17.40 con La lista di Bill – Meraviglie da salvare in cui il giornalista televisivo Bill Weir, un giramondo dall’animo spiccatamente green, va alla scoperta di luoghi, specie animali, monumenti e ricchezze naturali che rischiano di scomparire.

In questo episodio Bill arriva a Chamonix, in Francia, per mostrare gli effetti del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini. 

Alle ore 18.30 l’appuntamento è con 7,7 miliardi: come si vive sulla Terra?, il documentario prodotto dalla BBC e con protagonista il giornalista e naturalista Chris Packam.

Nominato nel 2018 Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per la sua attività a favore della conservazione della natura, Chris parte per un viaggio attraverso il mondo per indagare l’impatto che la crescita esponenziale della popolazione ha sulla Terra, i conflitti del presente e le prospettive per la società futura, incontrando esperti illustri, fra cui una delle persone che da sempre lo ha ispirato: Sir David Attenborough, celebre divulgatore scientifico e Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore e dell’Ordine al Merito del Regno Unito. 

Alle 19.30 chiude la programmazione dedicata “2040 – Salviamo il Pianeta!”, il doc del pluripremiato regista australiano Damon Gameau che vuole dimostrare come un futuroequo, positivo e sostenibile per la Terra sarebbe possibile se semplicemente decidessimo di adottare le soluzioni e le tecnologie già disponibili oggi.

Damon intraprende così un viaggio attorno al mondo incontrando esperti e innovatori in diversi settori che ogni giorno si impegnano concretamente nella lotta ai cambiamenti climatici.

Oltre a loro, il regista incontra anche quasi 100 bambini da diverse parti della Terra per capire i loro desideri e speranze e per andare oltre la propria visione del futuro.

Strutturato come una “lettera visiva” alla figlia Zoë, il documentario fonde filmati nel classico stile documentaristico con effetti grafici di impatto per mostrarci, anche con tono leggero e umoristico, una visione positiva di come potrebbe essere la vita di tutti noi tra 20 anni. 

La speciale rassegna di doc e serie per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente va in onda venerdì 5 giugno 2020 su laF (Sky 135) dalle ore 14.40.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *