“La politica raccontata ai ragazzi”, di Pisapia-Quartapelle in arrivo in libreria

La politica spiegata ai ragazzi Pisapia e Quartapelle

Vi sei mai chiesti come mai nel quartiere dove abitate non c’è un posto in cui passare i pomeriggi, o perché nessuno protesta per la vostra scuola che cade a pezzi?

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Forse sembra una cosa lontana, da adulti, ma la politica è molto più vicina alla vostra vita di quanto pensate. Perché fare politica è tante cose. È esprimere la vostra opinione su un tema che vi sta a cuore, difenderla con coraggio, riunire altre persone che la pensano allo stesso modo, impegnarsi per farsi ascoltare e infine riuscire a migliorare le cose, anche solo un po’.

Ma la politica è anche qualcosa di più: è generosità, dare voce a chi non ce l’ha, aiutare chi ha bisogno, imparando a mettere le necessità degli altri davanti alle tue preferenze. 

Perché un bravo politico sa che la scelta giusta è quella che produce un risultato migliore per la maggioranza, spesso composta anche da chi non sa farsi sentire. 

Giuliano Pisapia e Lia Quartapelle racconteranno, attraverso le loro esperienze e gli esempi delle più famose personalità dell’attivismo e della politica, come farsi un’opinione e poi portarla avanti per raggiungere un obiettivo che si considera giusto e utile per l’interesse collettivo.

La politica spiegata ai ragazzi Pisapia e Quartapelle

Giuliano PISAPIA avrebbe voluto fare il medico, per aiutare le persone quando sono più deboli. Invece è diventato un avvocato ed è comunque riuscito a stare dalla parte di chi aveva bisogno, non di salute, ma di giustizia.
Non ha tessere di partito, ma ha sempre creduto nell’impegno “politico”, fin da quando era uno Scout.  Perché la politica è occuparsi degli altri e trovare con loro, e per loro, soluzioni ai problemi comuni. È stato deputato al Parlamento italiano e dal 2019 lo è al Parlamento europeo.
Ha presieduto la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e nel 2011 è stato eletto sindaco “arancione” di Milano. Ha scritto altri libri ma questo è il primo destinato ai cittadini che preferisce, i ragazzi.
Lia QUARTAPELLE da piccola diceva sempre: «Non è giusto!» Crescendo, ha capito che la politica è un modo per risolvere insieme i problemi e raddrizzare le tante cose sbagliate che ci sono intorno a noi. Ama leggere e studiare, e dello studio ha fatto il suo lavoro. È ricercatrice all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, dove si è occupata di Africa e politica estera italiana. Fino a pochi anni fa, non avrebbe mai immaginato di fare quello che fa ora: servire i cittadini italiani come deputata della Repubblica. Ha iniziato a fare politica impegnandosi nel suo quartiere, a Milano, dove vive e dove torna ogni lunedì per incontrare i cittadini. È convinta che il futuro non sia ancora scritto. Per questo, lavorare a un libro di politica per ragazzi le ha dato fiducia: spera che tra i lettori ci sarà chi si farà ispirare e diventerà un politico migliore di lei.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *