Citizen Jane Fonda, in esclusiva su Sky Arte il documentario dedicato all’attrice

Quante dive del cinema americano sono protagoniste di un dossier di 20.000 pagine della FBI? Solo Jane Fonda. Il documentario Citizen Jane Fonda, scritto e diretto da Florence Platarets, in prima visione venerdì 21 maggio alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky), racconta l’impegno di una donna che non ha mai smesso di scegliere una strada diversa da quella più facile, nella vita privata come in quella pubblica, interrogandosi costantemente sul contributo che avrebbe potuto dare, con coerenza, nelle battaglie in cui ha creduto: la contestazione alla guerra in Vietnam, la sottomissione del corpo femminile alle leggi della moda e del mercato, la difesa dell’ambiente.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Citizen-Jane-Fonda-Sky-Arte
Actress Jane Fonda performing antiwar skit with a sign reading ‘Enemy’. She and several other entertainers put together skits with a radical spin and tried to stage them. They ended up in a local GI coffeehouse. (Photo by Bill Ray/The LIFE Picture Collection via Getty Images)

Il film è una storia sociale e politica, che ripercorre insieme alle vicende più drammatiche della storia recente americana, la vita di Jane dagli inizi della carriera, attraverso i due matrimoni, la nascita dei due figli, gli Oscar, il rapporto conflittuale con il padre Henry e quello risolto solo in tarda età con la figura della madre, che si suicidò quando Jane aveva solo 12 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: