Giornata Mondiale dell’Ambiente: due documentari d’autore su laF

Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’AmbientelaF (Sky 135) propone due doc d’autore sul tema della sostenibilità, firmati dal giornalista e naturalista Chris Packham e dal pluripremiato regista australiano Damon Gameau: obiettivo di entrambi, interrogarci sul futuro del nostro pianeta e sulle problematiche e contraddizioni del nostro tempo, come la crisi climatica e quella demografica, mostrando come affrontarle con soluzioni concrete e alternative.

L’appuntamento è alle ore 22.10 con “2040 – Salviamo il Pianeta!” di Damon Gameau, una “lettera visiva” del regista rivolta alla figlia Velvet, immaginando per lei nel 2040, quando avrà 21 anni, un mondo più equo, positivo e sostenibile.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Per dimostrare che questa sia una possibilità concreta se decidessimo di adottare soluzioni e tecnologie già disponibili oggi, Damon viaggia attorno al mondo incontrando esperti e innovatori di svariati settori quali agricoltura, acquacoltura, sostenibilità, logistica, educazione, alimentazione, che ogni giorno si impegnano concretamente nella lotta ai cambiamenti climatici.

Oltre a loro, il regista incontra circa 100 bambini da diverse parti della Terra, per capire i loro desideri e speranze. Il doc, presentato in anteprima al Festival di Berlino 2019 e che in Australia ha registrato tra i più grandi incassi di sempre nel suo genere, fonde filmati nel classico stile documentaristico con sequenze drama a effetti grafici di impatto, con un tono leggero e umoristico. 

Picture Shows: Chris Packham in Lagos, Nigeria Chris Packham

Alle ore 23.55 tocca invece a 7,7 miliardi: come si vive sulla Terra?, documentario prodotto dalla BBC con protagonista il giornalista e naturalista Chris Packham.

Nominato nel 2018 Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per la sua attività a favore della conservazione della natura, Chris parte per un viaggio dal Brasile alla Nigeria per indagare l’impatto della crescita esponenziale della popolazione sulla Terra, i conflitti del presente e le prospettive per la società futura esplorando alcune possibili soluzioni studiate sinora, come la coltivazione intensiva in ambiente controllato e incontrando illustri esperti, fra cui il celebre divulgatore scientifico e Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore e dell’Ordine al Merito del Regno Unito Sir David Attenborough, che sottolinea come la costante crescita demografica si stia manifestando nell’enorme pressione sulle risorse, sempre più evidente nelle megalopoli dove si accentuano sempre di più le disparità sociali

LaTV di Feltrinelli, da sempre attenta alla tematica ambientale, accanto alla messa in onda di reportage internazionali alla scoperta delle bellezze del nostro mondo da preservare e difendere, ha realizzato anche produzioni originali in chiave green: “Scappo dalla città” con l’ironica e irriverente comedian e performer Arianna Porcelli Safonov, alla scoperta degli italiani che hanno deciso di lasciare le grandi metropoli per andare a vivere in campagna, nei borghi e nei piccoli centri alla ricerca di nuove modalità di vita più umane e sostenibili, e “A qualcuno piace Green” con il divulgatore scientifico e biologo marino Raffaele Di Placido, alla ricerca delle migliori realtà scientifiche, imprenditoriali e sociali del nostro Paese capaci di cambiare il nostro presente e assicurare il miglior futuro possibile alle prossime generazioni, attraverso soluzioni concrete, sostenibili e all’avanguardia.

Entrambe le produzioni sono disponibili on demand e su Sky Go e in onda il 5 giugno rispettivamente alle 19.50 e alle 20.10.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: