Mindful Kitchen, Paola Iaccarino e Marina Mosca ci portano verso l’alimentazione consapevole

Mindful kitchen Paola Iaccarino Marina Mosca

Quello con il cibo è il rapporto più intimo che abbiamo. Tiene insieme natura e cultura, spazio e tempo, organizzazione e improvvisazione, ragione e sentimenti. Prima di arrivare a mangiare, da soli o in compagnia, immaginiamo, desideriamo, scegliamo, compriamo, prepariamo, cuciniamo. E per sopravvivere alla frenesia quotidiana, spesso inneschiamo il pilota automatico.

Ma cosa succede se riusciamo a disattivarlo e, cambiando prospettiva, riprendiamo in mano la nostra alimentazione?

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Grazie a queste pagine, guarderemo con occhi diversi un pranzo in famiglia e una cena con gli amici, renderemo speciale uno spuntino o una merenda, sperimenteremo la gioia di fare una sorpresa o di preparare un pasto con cura, impareremo a nutrire i nostri figli di vitamine e di allegria. 

Ad aiutarci, troveremo anche liste e consigli, esercizi di mindfulness e ricette semplici e consapevoli, per rendere più gentile, ospitale ed efficace la nostra cucina. 

Mindful kitchen Paola Iaccarino Marina Mosca

Paola Iaccarino Idelson, biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell’alimentazione, è antropologa del cibo e counselor ad indirizzo psico-corporeo. 

Insegnante di mindful eating, allieva di Jan Chozen Bays, ha curato l’edizione italiana di Mindful Eating. Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo per Enrico Damiani (2018), e ha scritto Cibo e meditazione per la collana “Quaderni di meditazione” del Corriere della Sera (2020). Lavora al Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università di Napoli come ricercatrice. 

Marina Mosca, cuoca e studiosa della storia e della cultura del cibo, dopo un lungo percorso di ricerca in studi di genere, lavora al servizio della promozione di un’alimentazione sana, etica e sostenibile. Si occupa di formazione degli adulti e di educazione dei bambini, conducendo laboratori nelle scuole. Ha curato la sezione delle ricette di Cibo e meditazione per la collana “Quaderni di meditazione” del Corriere della Sera. 
Insieme hanno fondato nel 2014 a Napoli il Centro di Alimentazione Consapevole (www.centrodialimentazioneconsapevole.it)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *