“Napoli adagio”, Francesca Amirante racconta la città dei contrasti

Napoli Adagio di Francesca Amirante

Napoli adagio è un viaggio per attraversare Napoli in lungo e in largo: da Posillipo a San Giovanni a Teduccio, da Secondigliano a Fuorigrotta, dal centro antico al Vomero, a piedi o in bicicletta o su una barca, ma anche in attesa di un mezzo pubblico, nel traffico delle ore di punta. 

PPrima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Un viaggio lento, ma non troppo, dentro le forme di Napoli, perché ovunque si può trovare una forma – aperta o chiusa, rettangolare o tonda, dritta o a zig zag – da svelare.

Napoli adagio è una guida che nasce per suggerire esperienze, possibilità di incontri con i protagonisti di alcuni piccoli miracoli napoletani: dal buon bere e il buon mangiare a luoghi di inestimabile cultura, a posti dove semplicemente è bello stare. 

Per i napoletani e per chi conosce la città, Napoli adagio è uno spunto per scoprire nuovi posti, ma soprattutto per guardare quelli già noti da altre prospettive. Per i forestieri è una guida che propone percorsi di iniziazione, a volte guidati dalle voci del passato, dai profumi della cucina tradizionale o dai silenzi del mare, per addentrarsi nella città in modo trasversale, sapendo che solo la capacità di mettersi in gioco permetterà loro di viverla fino in fondo.

Napoli Adagio di Francesca Amirante

Francesca Amirante storica dell’arte, nasce a Napoli nel 1965. A partire dagli anni Ottanta, si dedica a progetti di valorizzazione della città, fonda associazioni, insegna in diversi corsi di laurea, coltivando una irresistibile passione per la divulgazione del patrimonio culturale. Presidente dell’associazione Progetto Museo e curatrice del Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, è autrice di saggi, guide, cataloghi. Ha ideato l’iniziativa “Accogliere Ad Arte”, che dal 2016 mette al centro la relazione tra patrimonio culturale e umanità, coinvolgendo alcune categorie professionali in un percorso di conoscenza della città.
 
Napoli adagio di Francesca Amirante, Collana gli adagi, 256 pagine, 17,00 euro, ISBN 978-88-99438-95-1.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *