La strategia della giraffa, come cambiare orizzonte nel lavoro e nella vita di Cetti Galante

In questo periodo di grande incertezza occorre imparare a cambiare prospettiva e guardare lontano, verso un orizzonte dalle infinite possibilità. Perché anche dopo una battuta d’arresto – e quella della pandemia è stata epocale – le occasioni per trovare un nuovo equilibrio personale e lavorativo sono molte più di quanto si pensi. Il punto sta nell’affrontare la ripartenza con entusiasmo, lucidità, fiducia in se stessi.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Una bella metafora di questo modus vivendi è la giraffa, il cui lungo collo si è evoluto per permetterle di sopravvivere ai cambiamenti del suo habitat.

A partire dalla “ricentratura”, cioè dalla presa di coscienza delle proprie competenze e dei propri punti di ricarica, Cetti Galante ci invita a coltivare elasticità mentale, resilienza, proattività e formazione continua. Ci spinge a porci le domande giuste e ci suggerisce di non accontentarci delle risposte, per restare sempre in movimento, agili, accogliendo ogni cambiamento come una possibilità per evolvere.

Cetti Galante (Milano, 1963) ha un’ampia esperienza manageriale maturata all’interno di diverse aziende multinazionali. Dal 2011 è Amministratore Delegato di INTOO, società leader in Italia nel settore del supporto alla ricollocazione professionale (outplacement) e dei servizi per lo sviluppo della propria carriera e parte di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro.

Appassionata della sua professione, i cardini della sua azione quotidiana e delle sue specializzazioni sono l’employability delle persone, la spendibilità delle loro competenze, la proattività del singolo, il senso di responsabilità sul proprio sviluppo, la gestione delle ristrutturazioni aziendali e le politiche attive del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: