“Bell’Italia. In viaggio”, la domenica di La7 con Fabio Troiano e nuovi itinerari di viaggio

“Bell’Italia. In viaggio”, la domenica di La7 con Fabio Troiano e nuovi itinerari di viaggio

9 Giugno 2022 0 Di Giuseppe Ino

Domenica 12 giugno alle 14.00 torna su La7 “Bell’Italia. In viaggio”, il programma nato dalla sinergia tra il mensile “Bell’Italia”, del gruppo Cairo Editore, e La7 che racconta le eccellenze del nostro Paese attraverso la sua bellezza paesaggistica, culturale e artistica.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Si torna dunque anche nella seconda edizione a celebrare l’Italia e la sua ricchezza naturalistica, artistica e culturale. Ma viaggiare significa anche incontrare e conoscere le molteplici eccellenze del territorio , le storie e le tradizioni raccontate da chi, per professione o per passione, continua a salvaguardare questo tesoro inestimabile per la gioia dei turisti italiani e stranieri.

Un viaggio che percorre tutta la nostra penisola, isole comprese, attraverso lo sguardo di Fabio Troiano, attore e sceneggiatore che veste per noi i panni di una guida speciale, un “Virgilio” colto e sensibile alla bellezza di ciò che si ammira.

Accompagna Fabio, come nella passata edizione, Emanuela Rosa-Clot, Direttore di Bell’Italia che invita a riflettere sull’importanza della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico diffuso in tutta la Penisola. Lo farà ogni settimana da Napoli, dalla nuova sede di Gallerie d’Italia  presentandoci alcune opere restaurate grazie al Progetto “Restituzioni” di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Ministero della Cultura: dipinti, statue e reperti archeologici che al termine della mostra napoletana saranno restituiti alle comunità da cui provengono.

Per la prima puntata Fabio visiterà la Toscana con l’area archeologica etrusca di Baratti e Populonia, scoprirà una Pisa inconsueta e meno nota e si lascerà sorprendere dalle sculture di arte ambientale di Fattoria di Celle. Nella seconda parte della puntata invece si partirà alla volta del Lazio con il mistico e spettacolare Santuario del Sacro Speco di Subiaco e il grazioso centro di Olevano Romano.