“1982: L’estate dei campioni”, La7 celebra uno degli eventi sportivi più emozionanti di sempre

“1982: L’estate dei campioni”, La7 celebra uno degli eventi sportivi più emozionanti di sempre

A 40 anni esatti dal trionfo azzurro ai Mondiali di calcio in Spagna, La7 ricorda martedì 21 giugno in prime time – a partire dalle 21.15 – uno dei momenti più esaltanti dello sport italiano con una serata dal titolo “1982: L’estate dei campioni”.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Si inizia con G’olè!, l’official film dell’intero torneo giocato dal 13 giugno all’11 luglio: un documento che ripropone tutte le tappe che hanno portato alla straordinaria vittoria finale, all’interno del quale non mancheranno i momenti principali rimasti nella storia del nostro sport.

Dalle deludenti fasi preliminari degli azzurri all’ascesa verso il tetto del Mondo, con gli “scontri titanici” di Claudio Gentile contro i talenti di Maradona e Zico delle corazzate Argentina e Brasile, con il goleador “Pablito” Rossi che esplode partita dopo partita con i suoi guizzi e le sue reti, fino alla finalissima di Madrid contro la Germania Ovest e le esultanze – rimaste nella memoria collettiva – di Marco Tardelli, Enzo Bearzot e del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Un ricordo unico, che ha unito, inorgoglito e fatto gioire un Paese intero, sceso per le strade e le piazze per giorni e giorni a festeggiare i loro “eroi”.

A seguire, uno dei match più importanti di quella immensa cavalcata: Italia – Brasile, ovvero gli azzurri contro i favoritissimi del Mondiale, uno storico quarto di finale che – grazie anche alla telecronaca e al racconto appassionato di Nando Martellini – è entrata di diritto nelle case degli italiani come la partita della consapevolezza e della svolta, simbolo della rinascita azzurra.  

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *