Palio di Siena, su La7 il 16 agosto con una nuova sfida e un film in prima serata

Palio di Siena, su La7 il 16 agosto con una nuova sfida e un film in prima serata

Torna il 16 agosto su La7 –  in diretta esclusiva – il Palio di Siena, la straordinaria manifestazione secolare che mette in competizione le contrade della cittadina toscana nell’epica corsa a cavallo che si svolge all’interno di Piazza del Campo, teatro rivestito per l’occasione di terra ocra.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Dopo quella dedicata alla Madonna di Provenzano, celebrata il 2 di luglio, quella del 16 agosto è invece dedicata alla Madonna dell’Assunta, che La7 celebrerà ancora una volta con una lunga diretta a partire dalle 16.45, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e il commento di Giuseppe Mazzini.

Si parte con la scenografica parata in costume degli sbandieratori, che regala le emozioni di una atmosfera elettrizzante, con servizi e interviste, fino alle 19.00, con il famoso colpo di mortaretto che fa entrare i fantini a cavallo, che si contenderanno da lì a pochi minuti il prezioso drappo di stoffa dipinto che decreterà il vincitore della corsa.

A seguire, alle 20.30 subito dopo l’edizione del TgLa7, andrà in onda la replica della competizione: un modo per dare la possibilità ai telespettatori e agli appassionati di rivedere – o per chi li avesse persi – di vedere i momenti più emozionanti di un evento unico al mondo, promosso dal Consorzio per la tutela del Palio  .

Alle 21.15 sarà trasmesso in esclusiva e in prima tv assoluta il film documentario “Palio”. Opera distribuita al cinema in Regno Unito, per la regia di Cosima Spender, e dai produttori di Senna e Amy  (due biopic di successo).

Il film ripercorre quando nel 2015 Bruschelli (detto Trecciolino) inseguiva il record di vittorie a Siena (i 14 pali vinti da Aceto), ma si dovette arrendere alla doppia vittoria di Tittia (per altro vincitore  2 luglio scorso). Attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti si ripercorre lo spirito della corsa più famosa del mondo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *