Steven Nadler e Lawrence Shapiro nel saggio Raffello Cortina editore per combattere le brutte idee con la filosofia

Steven Nadler e Lawrence Shapiro nel saggio Raffello Cortina editore per combattere le brutte idee con la filosofia

Un numero allarmante di persone sta abbracciando idee folli, persino pericolose. Credono che le vaccinazioni causino l’autismo. Considerano il consenso scientifico sul cambiamento climatico una “bufala”. Attribuiscono la causa della diffusione del Covid-19 alla rete 5G o alla cabala cinese. 

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Steven Nadler e Lawrence Shapiro sostengono che il miglior antidoto nei confronti dei “cattivi pensieri” è la saggezza della filosofia, e guidano il lettore attraverso i principi di base della logica, dell’argomentazione e delle evidenze che possono rendere tutti noi cittadini più ragionevoli e responsabili.

Gli autori mostrano come possiamo individuare informazioni inaffidabili, determinare se certe prove supportano o contraddicono un’idea, distinguere tra credere semplicemente a qualcosa e averne conoscenza. In un mondo in cui l’irrazionalità è esplosa con effetti mortali, questo libro è una guida tempestiva per un ritorno alla ragione.

Steven Nadler è professore di Filosofi a presso l’Università del Wisconsin-Madison, dove è direttore dell’Institute for Research in the Humanities. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Quando persone intelligenti hanno idee stupide (2022). 

Lawrence Shapiro è professore di Filosofi a presso l’Università del Wisconsin-Madison. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Quando persone intelligenti hanno idee stupide (2022).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *