“Napoleone – Fuga dall’Elba” nella nuova puntata di Una giornata particolare con Aldo Cazzullo su La7

Una giornata particolare La7

Il racconto di un Napoleone italiano: familista, fedifrago, malinconico, melodrammatico, sarà al centro della penultima puntata di “Una giornata particolare” il programma di Aldo Cazzullo in onda mercoledì 12 ottobre alle 21.15 su La7, dedicato ai personaggi nei loro momenti cruciali che hanno cambiato il corso della storia e delle nostre vite.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Sono le 19:00 del 26 febbraio del 1815 quando l’Imperatore più famoso dei francesi, Napoleone Bonaparte, sale su una scialuppa e lascia per sempre l’Isola d’Elba, una terra che l’ha amato come nessun’altra prima e una comunità che grazie a lui ha vissuto una stagione indimenticabile.

Sarà questa la giornata particolare di Aldo Cazzullo, che sarà anche il pretesto per raccontare la passione per l’Italia di Napoleone (la Corsica passò alla Francia solo un anno dopo la sua nascita, i suoi genitori erano di Sarzana, in Liguria e in casa sua si parlava italiano).

Il racconto partirà da Parigi, dal museo che incarna l’animo di Napoleone, il Louvre, per poi spostarsi in Italia, attraversando i luoghi protagonisti della Storia: le sue residenze all’Isola d’Elba, il Molo dove sbarcò sull’isola, Marengo, il luogo della sua battaglia più famosa, la Pinacoteca di Brera voluta da lui, il Duomo di Milano, dove si incoronò Re d’Italia, una panoramica dei luoghi che l’hanno reso il più famoso imperatore che parlava francese con accento italiano. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *