Meditazione a strappo, aforismi per allenare la mente alla meditazione - MagLifestyle

Meditazione a strappo, aforismi per allenare la mente alla meditazione

L’autore bestseller Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione, traccia il percorso nel suo nuovo libro Meditazione a strappo. 60 idee per educare la mente al silenzio, all’armonia e all’amore, da oggi disponibile in libreria e online per Giunti Editore.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Sessanta aforismi e riflessioni sapranno ispirare e guidare il lettore nel mondo della meditazione, affinché chiunque possa allenare la mente a svolgere un ruolo fondamentale per la salute e il benessere di sé e di chi ci sta intorno. Grazie a questa raccolta, arricchita anche da una meditazione guidata creata appositamente da Daniel Lumera (accessibile tramite QR Code), sarà possibile sperimentare fin da subito un rinnovato senso di benessere personale e relazionale, ritrovare nuova chiarezza, creatività e lucidità, imparare a rilasciare stress e tensioni, fino a raggiungere un miglior equilibrio emozionale e psicofisico.

La pratica della meditazione è, infatti, tra le più forti tendenze nel campo delle scienze del benessere e della qualità della vita, indicata insieme alla dieta sana e all’esercizio fisico come uno dei tre pilastri del benessere. Sono oltre 16.000 gli studi scientifici pubblicati ad oggi che ne evidenziano i benefici per combattere l’infiammazione, la morte cellulare e il controllo dei radicali liberi responsabili di molti danni al DNA, rallentare l’invecchiamento, ridurre lo stress, controllando di conseguenza l’insorgenza di malattie cardiache, obesità, disturbi d’ansia, o concorrendone alla cura. Inoltre, è stato dimostrato che praticare a lungo termine la meditazione aumenta la densità della materia grigia nelle aree del cervello associate all’apprendimento, alla memoria, alla consapevolezza di sé, alla compassione e all’introspezione, potenziando così le abilità cognitive, il focus mentale e la memoria, oltre a ridurre il rischio e a coadiuvare il trattamento della depressione.

L’indicazione è, quindi, pagina dopo pagina, di fermarsi, ascoltarsi, comprendersi, provare gratitudine e amore, e aprirsi all’infinito mondo interiore per trovare con intuizione e lucidità tutte le risposte già presenti dentro di noi. In cinque sezioni – Ora è SempreIo Sono solo per AmoreLa Cura dell’EssereIl Filo d’Oro e La Via della Meditazione – si toccano le aree più significative dell’esperienza umana, dalle relazioni al rapporto con se stessi, dal silenzio alla respirazione consapevole, dalla capacità di lasciar andare e integrare il passato alla possibilità di vivere intensamente il momento presente, penetrando il mistero e il miracolo della vita.

Il libro è anche un modo per fare chiarezza sul concetto stesso di meditazione, partendo dal suo significato più autentico. Meditare non consiste in un processo di visualizzazione, immaginazione, respirazione o in un’esperienza legata a fenomeni interiori; non è pregare, riflettere o rilassarsi profondamente. La meditazione inizia esattamente dove finiscono queste esperienze, quando nel silenzio assoluto della mente risplende solo una profonda consapevolezza di essere, capace di generare in noi un duraturo benessere psicofisico.

Daniel Lumera, biologo naturalista, è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore bestseller di La cura del perdono (Mondadori, 2016), coautore di Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019) e, insieme a Immaculata De Vivo, di Biologia della gentilezza (Mondadori, 2020), La lezione della farfalla (Mondadori, 2021) ed Ecologia Interiore (Mondadori, 2022). È ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente.

È inoltre fondatore dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design, ente del terzo settore che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, come la Giornata Internazionale del Perdono che per ben tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, il Movimento Italia Gentile e la sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volti a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.

Di Daniel Lumera, a novembre 2022, esce per Giunti Editore Meditazione a strappo. 60 idee per educare la mente al silenzio, all’armonia e all’amore.

MEDITAZIONE A STRAPPO
60 idee per educare la mente al silenzio, all’armonia e all’amore
Giunti Editore, 128pp, €16,00
Per informazioni: meditazioneastrappo.it

Fonte: Comunicato stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post Le parole della salute, torna l’approfondimento di medicina e salute di La7 con Annalisa Manduca
Next post Politicamente Scorretto – “Verità, unica ragione di stato”: Carlo Lucarelli nella nuova edizione della rassegna per promuovere la cultura
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: