Psicoterapia con l'emisfero destro, un'esplorazione delle funzioni adattive dell'emisfero destro di Allan N.Schore - MagLifestyle

Psicoterapia con l’emisfero destro, un’esplorazione delle funzioni adattive dell’emisfero destro di Allan N.Schore

Il volume è un’esplorazione delle funzioni adattive dell’emisfero destro e descrive non solo gli affetti e la regolazione affettiva all’interno della mente e del cervello, ma anche la comunicazione e la regolazione affettiva tra una mente e l’altra e tra gli emisferi.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Allan Schore mostra come negli iniziali collegamenti neurobiologici e affettivi tra caregiver e bambino nei primissimi anni di vita, così come nella psicoterapia, l’emisfero destro sia preponderante. Dal legame di attaccamento alla pratica clinica, contenuti consci e inconsci passano tra gli emisferi destri dei due partecipanti, attraverso meccanismi di enactment, regressioni indotte dal terapeuta e dinamiche relazionali, neurobiologiche, intersoggettive come l’insight, l’empatia, lo scambio corporeo relazionale e la percezione globale anche inconscia o implicita, tutti processi in cui l’emisfero destro è dominante.

Psicoterapia con l'emisfero destro di Allan Shore

Allan N. Schore (UCLA, David Gessen School of Medicine), neuroscienziato e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, unico nel panorama internazionale, ha coniugato in decenni di appassionata ricerca interdisciplinare teorie dell’attaccamento, neurobiologia interpersonale e neuroscienze affettive con teorie psicoanalitiche e dinamiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post “Casa Baio”, Manuele Baiocchini torna su Food Network con nuove ricette
Sei pezzi facili rai tre Next post Sei pezzi facili, il teatro di Mattia Torre arriva in prima serata su Rai tre con la regia di Paolo Sorrentino
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: