“Ape Regina”, il cortometraggio di Nicola Sorcinelli per l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani su Rai Play

Ape Regina corto Rai Play

Dal 10 dicembre, giornata in cui si celebra l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cortometraggio Ape regina sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay e Rai Cinema Channel. Diretto da Nicola Sorcinelli e scritto da Alessandro Padovani, il corto è nato dalla prima edizione del concorso per sceneggiature di cortometraggi “Una storia per EMERGENCY”, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni per promuovere tra i più giovani una riflessione sulle conseguenze sociali e sanitarie della guerra, sul diritto universale alla cura, sull’accoglienza e sulla tutela dei diritti umani.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

La prima edizione del concorso è stata organizzata da EMERGENCY in collaborazione con Wildside, società del gruppo Fremantle, e Rai Cinema.

Ape Regina corto Rai Play

Ape regina racconta di Elsa, che ha settant’anni e cinque arnie vuote. Le api se ne sono andate così come suo marito, a cui non perdona di essere morto prima di lei. Solo una nuova ape regina, se accettata, potrebbe far ritornare le api. Una mattina trova nascosto nella rimessa Amin, un ragazzo di sedici anni scappato da un centro per immigrati. La polizia lo sta cercando, lui vuole raggiungere la Finlandia. Elsa decide di dargli ospitalità in cambio di un aiuto con le sue arnie, fino a quando dovrà lasciare andare anche lui.

Con “Una storia per EMERGENCY”, l’organizzazione umanitariasi rivolge alle nuove generazioni per stimolare una narrazione originale e complessa su temi sensibili, offrendo un ascolto attento e specializzato alle loro proposte di storie per il cinema e la possibilità di trasformarle in film brevi grazie alla collaborazione con prestigiosi partner produttivi.

La seconda e terza edizione del concorso hanno dato vita ai cortometraggi Capitan Didier, scritto da Roberta Palmieri e diretto daMargherita Ferri (prodotto da Groenlandia per EMERGENCY), e Battima, scritto da Giuliano Cipollone e diretto da Federico Demattè (prodotto da Indigo Film per EMERGENCY).

Il progetto “Una storia per EMERGENCY” ha vinto il Best Brand Storytelling Award nell’ambito di BeShort, il primo festival in Italia dedicato ai cortometraggi Branded Entertainment organizzato da Giffoni Innovation Hub.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *