Eden – Un pianeta da salvare, ripartono i viaggi di Licia Colò su La7

Eden – Un pianeta da salvare, ripartono i viaggi di Licia Colò su La7

Sabato 1 aprile alle 21.15 su La7 torna Eden – Un pianeta da salvare, il viaggio con Licia Colò tra le bellezze della Terra e le sue meraviglie da salvaguardare.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Questa settimana Licia Colò si trova in Puglia, alle porte del Salento, precisamente a Massafra. Il borgo, dal caratteristico colore bianco dovuto alla roccia calcarenite, è dominato dall’alto dal castello sorto nel 970, teatro di tante leggende popolari.

Divisa in due da una enorme gravina, Massafra ricorda la vecchia Matera con le sue abitazioni scavate nella roccia abitate fino al 1600. Scelta da Pier Paolo Pasolini nel 1964 per il suo film “Il Vangelo secondo Matteo”, il paese è diventato oggi uno dei luoghi più visitati della regione pugliese, anche grazie alla presenza della Madonna della Scala, un antico santuario scavato nella roccia completamente immerso in una natura incontaminata che rende il sito ricco di fascino e spiritualità. Le gravine di Massafra sono anche il punto di partenza per un viaggio tra i canyon più maestosi e famosi nel mondo, dagli Stati Uniti al continente africano.

Nella seconda parte della puntata Licia vola in Finlandia, nella regione lacustre della Carelia, al confine con la Russia. La sua visita comincia dal lago Saimaa: composto da una serie di bacini collegati tra loro, supera i 4000 km quadrati di superficie ed è il più grande lago del paese: al suo interno, più di 13 mila isole dove si combatte una serrata lotta contro i cambiamenti climatici e gli interventi umani tendono a favorire la sopravvivenza delle foche locali. Ci sposteremo poi ad Imatra, dove migliaia di turisti vengono ad ammirare le sue impetuose cascate.

Completano la puntata gli esperimenti diValerio Rossi Albertini che ci spiega come purificare l’acqua e renderla potabile, un reportage di Mr. Nat dal Parco Nazionale del Gran Paradiso che quest’anno festeggia i suoi primi cento anni di vita e uno straordinario documentario sulle bellezze del continente australiano.

Appuntamento domani sera alle 21.15 su La7 con Licia Colò e una nuova puntata di Eden – Un pianeta da salvare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *