Galleria Cracco, We rise by lifting others di Marinella Senatore

Galleria Cracco, We rise by lifting others di Marinella Senatore

Galleria Cracco, progetto nato da un’idea dello chef Carlo Cracco con l’agenzia di comunicazione Paridevitale e a cura del canale televisivo Sky Arte,con l’obiettivo di portare l’arte contemporanea in Galleria Vittorio Emanuele II, presenta la sua sesta edizione in una nuova e inaspettata configurazione.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Dal 5 aprile al 2 maggio 2023 l’iniziativa vede protagonista Marinella Senatore, multidisciplinare artista italiana, tra le più note a livello internazionale, che negli ultimi anni ha lavorato con oltre 8 milioni di persone in 24 paesi e presentato le sue opere in musei e istituzioni in tutto il mondo.

Grazie all’incontro con Sky Arte e Paride Vitale le lunette del ristorante hanno potuto trovare una loro vocazione diventando vetrina del talento artistico contemporaneo”, afferma lo chef Carlo Cracco. “Grazie alla ricerca e al bellissimo lavoro di Marinella Senatore abbiamo raggiunto un nuovo traguardo portando la tradizione popolare italiana in Galleria”.

Dopo gli interventi site-specific di artisti contemporanei italiani come Patrick Tuttofuoco, Masbedo, Goldschmied&Chiari, Giovanni Ozzola e Valerio Berruti, Marinella Senatore – la cui pratica è caratterizzata da una forte dimensione collettiva e partecipativa – è stata invitata a immaginare un’opera capace di travalicare lo spazio espositivo delle vetrine-lunette del Ristorante Cracco, sottolineando con un approccio audace e inedito l’identità pubblica del progetto.

In Galleria Cracco si manifesta la visione che da sempre contraddistingue Sky Arte, non solo un canale televisivo, ma anche una realtà promotrice di cultura”, dichiara Dino VanniniHead of documentary & Factual Channels Sky Italia. “Anche in questa circostanza siamo molto felici di essere riusciti in questo intento portando l’arte oltre i confini dello schermo, in un luogo iconico come la Galleria Vittorio Emanuele II”.

We rise by lifting others, traendo ispirazione dalle luminarie tradizionali del sud Italia, utilizza il potere simbolico della luce per essere messaggio positivo per e della collettività, trasformandosi in un manifesto orientato a generare un cambiamento sociale attraverso il potere visivo dell’arte: «Ci eleviamo sollevando gli altri».

A partire dal 2016 Senatore infatti realizza grandi installazioni luminose site-specific, come quelle presentate a New York al Queens Museum (2017) e presso l’High Line (2018), in Piazza Duomo a Lecce in occasione della sfilata della collezione di Dior Cruise 2021 (2020), nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze (2020), nelle città di Baden Baden, Londra e al Palais de Tokyo di Parigi nel 2022.

Tutte queste opere reinterpretano in chiave contemporanea forme architettoniche del Barocco – in particolare rosoni e portali –, ponendo al centro la comunità e il potere trasformativo dell’arte e della partecipazione.

Le sculture luminose di Senatore sono catalizzatrici di energia volte a celebrare gli individui e le comunità: grazie a frasi di empowerment, ricavate dalla sua pratica performativa, e al potere della luce, tema chiave nella sua ricerca, si rivelano “strutture architettoniche effimere che costruiscono l’idea di una piazza universale e circoscrivono degli ambienti speciali, in cui le persone celebrano l’incontro, lo scambio, la comunità. Di fatto sono monumenti alle persone qui e ora”, come le descrive Marinella Senatore

We rise by lifting others, con una estensione di oltre 11×3 metri, mantiene il legame con le vetrine-lunette coprendo la loro superficie e inserendosi in modo originale in Galleria: l’installazioneè anche un invito ad alzare lo sguardo cogliendo l’unicità del contesto architettonico circostante, simbolo della città di Milano.

Con Galleria Cracco avviene un incontro tra espressioni diverse dell’eccellenza creativa italiana, fruibile a tutti in un punto così rappresentativo della città” afferma Paride Vitale, founder agenzia Paridevitale. “Giunti alla sesta edizione siamo riusciti a travalicare le vetrine lunette coinvolgendo ancora di più il pubblico di milanesi e turisti che ogni giorno animano questo luogo magico”.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Mazzoleni, London – Torino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *