Ai confini dell’anima, il cofanetto di Giulio Guidorizzi sulle origini dei Greci e del concetto di follia

Giulio Guidorizzi Ai confini dell'anima

Il concetto di “anima” ha un inizio nella civiltà occidentale: fu all’incirca all’epoca di Socrate, nel V secolo a.C., che cominciò ad affacciarsi l’idea che l’essenza di un essere umano fosse un’entità invisibile, presente in ognuno, che lo accompagna dalla nascita ed è la sede in cui vengono elaborate le sue esperienze.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

La parola che i Greci usarono per definire questa entità è psyché. Ma la psyché dei Greci non corrisponde né all’anima cristiana né alla psiche della psicoanalisi. Anche Platone, e prima di lui i tragici, pensavano che esistesse un’anima razionale e una irrazionale ma essi non interpretavano come patologiche le manifestazioni irrazionali.

I libri qui proposti trattano tre aspetti dei fenomeni mentali: la follia, il sogno, le passioni. Prodotti sì dall’anima, ma non dalla sua parte cosciente. 

Ai confini dell’anima parla delle origini del concetto di follia; e tuttavia, per i Greci, la follia non fu solo una malattia ma anche l’incontro con sfere nascoste della mente, in cui si penetra solo quando la ragione tace.

Il compagno dell’anima parla del sogno e del mondo onirico che porta ognuno a contatto con un universo parallelo che si muove intorno all’essere umano.

I colori dell’anima entrano nel mondo in cui i Greci concepirono il mondo delle emozioni e delle passioni che colorano la vita di ognuno, ora travolgendola, ora innalzandola.

Giulio Guidorizzi ha insegnato Letteratura greca all’Università degli Studi di Milano e di Torino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Ai confini dell’anima (2010), Il compagno dell’anima (2013), vincitore del premio Viareggio-Rèpaci, I colori dell’anima (2017), In viaggio con gli dei (con S. Romani, 2019), Il mare degli dei (con S. Romani, 2021) e La Sicilia degli dei (con S. Romani, 2022). 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *