Marina Cicogna. La vita e tutto il resto, il documentario sulla famosa produttrice su Rai 5 e Rai Movie

Marina Cicogna. La vita e tutto il resto, il documentario sulla famosa produttrice su Rai 5 e Rai Movie

MARINA CICOGNA. La vita e tutto il resto, il documentario sulla storica produttrice cinematografica che il regista Andrea Bettinetti ha scritto con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli – prodotto da Riccardo Biadene per Kama Productions con LuceCinecittà e FemmeEndormie – sarà finalmente in visione sui canali RAI.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Dopo l’uscita in sala cinematografica il conferimento di ambiti riconoscimenti – tra cui il Premio Pianeta Donna, il Premio Lazio Frames Award Miglior Produzione (MIA MARKET Regione Lazio/Roma Lazio Film Commission), Best Documentary Award Italy di Los Angeles 2022, e la cinquina ai Nastri d’argento 2022 – il docu-film che celebra la vita e la carriera della contessa Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata, in occasione del conferimento del Premio alla Carriera David di Donatello 2023, andrà in onda in prima TV lunedì 15 maggio alle ore 21:15 su Rai 5 e venerdì 19 maggio alle ore 23:00 su Rai Movie. Già dal 10 maggio sarà invece disponibile in anteprima esclusiva su RAIPLAY.

La messa in onda segue anche la pubblicazione dell’autobiografia Ancora spero edita da Marsilio, in uscita il 2 maggio. 

Il documentario – un viaggio intimo di Marina Cicogna tra Roma, Milano e Venezia, arricchito da preziose interviste agli amici più cari, è uscito in sala in Italia nel novembre 2021 con la distribuzione Luce Cinecittà. Ambientato a Roma, Venezia, Milano e nella città di Modena, dove Marina ha deciso di vivere parte della sua vita con Benedetta Gardona, il film ne descrive l’iconicità indiscussa di stile, creatività e indipendenza, in un racconto intimo arricchito da preziose interviste agli amici più cari. 

Produttrice di avanguardia, autrice di apprezzati libri fotografici, nipote di Giuseppe Volpi inventore della Mostra del Cinema di Venezia, Marina Cicogna ha lavorato con registi come Elio Petri, Lina Wertmuller, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Sergio Leone, Francesco Rosi, Liliana Cavani, Patroni Griffi, Jean Pierre Melville e attori come Mariangela Melato, Giancarlo Giannini, Florinda Bolkan, Gian Maria Volonté, Henry Fonda, Charles Bronson, Alain Delon, Yves Montand e molti altri. Marina Cicogna è stata la prima produttrice ad affermarsi in un mondo maschile.

Protagonista della grande stagione del cinema italiano d’autore tra la fine degli anni Sessanta e i Settanta, in quegli anni al centro del jet set del cinema di Parigi, Roma e New York, ha vinto un premio Oscar con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (anche Grand Prix Spécial du Jury a Cannes), una Palma d’oro con La classe operaia va in paradiso, sempre di Elio Petri, e un Leone d’Oro con Belle de jour di Luis Buñel a Venezia.

Un’aristocratica, coraggiosa e determinata donna libera, che ha sempre fatto ciò in cui ha creduto, e che finalmente si racconta, attraverso un tesoro di fotografie, conversazioni, clip dei suoi film, ricordi di amici e personalità del cinema, della cultura e della moda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *