Relatività generale, André Cabannes e Leonard Susskind alla riscoperta della fisica

Relatività generale, André Cabannes e Leonard Susskind alla riscoperta della fisica

Libro dopo libro, Leonard Susskind ci ha guidato attraverso la meccanica classica, la meccanica quantistica e la relatività ristretta. In quest’ultimo capitolo della serie del Minimo teorico affronta, con André Cabannes, la teoria della relatività generale di Einstein.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Con ironia e chiarezza, i due autori ci introducono alle idee di Einstein, che estende la legge di Newton sulla gravitazione universale e spiega la gravità in termini di proprietà dello spazio-tempo. Partendo dal principio di equivalenza e dal calcolo tensoriale, gli autori si addentrano quindi nei buchi neri, costruiscono le equazioni di campo di Einstein e le risolvono per descrivere le onde gravitazionali.

L’obiettivo è quello di rendere tutto – per prendere in prestito una celebre frase dello stesso Einstein – “il più semplice possibile, ma non più semplice di così”.

André Cabannes ha insegnato Matematica al Massachusetts Institute of Technology. Leonard Susskind insegna Fisica teorica alla Stanford University.

Nelle altre edizioni Raffaello Cortina ha pubblicato Meccanica quantistica (con A. Friedman, 2015), Relatività ristretta e teoria classica dei campi (con A. Friedman, 2018), Il minimo teorico (con G. Hrabovsky, 2019) e Relatività generale (2024).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *