Domenica 19 maggio, presso il Museo del Cinema di Milano alle ore 15:00, andrà in scena, nell’ambito del Piano City Milano, “Visioni, viaggio nella musica da film” il nuovo concerto ritmo-sinfonico ideato ed eseguito dal maestro Luigi Nicolini, che accompagnerà lo spettatore in un viaggio tra i grandi temi che hanno fatto la storia della musica nel Cinema.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al https://t.me/maglifestyleblog.
Sul palco diversi evergreen, eseguiti in uno stile personale, ispirato a quello del grande pianista italo-americano Carmen Cavallaro, con la melodia sempre udibile e al tempo stesso sostenuta da arrangiamenti che valorizzano le potenzialità del pianoforte.
Carmen Cavallaro (1913 – 1989), noto per il suo stile romantico e melodico, mescolava elementi di musica classica con influenze pop e jazz. Era soprannominato il “Poeta del Pianoforte” per la sua abilità nel creare un suono distintivo e coinvolgente e nell’arrangiare canzoni popolari contribuendo in modo determinante a popolarizzare la musica latino-americana.
Brani celebri si alterneranno quindi a composizioni più rare e a musiche originali dell’autore, scelte da epoche e Paesi diversi, e verranno eseguite e contestualizzate in una narrazione che svela la genesi del pezzo, accompagnata anche da curiosità relative all’autore e al contesto in cui è nato il brano del film nel quale ha trovato la sua popolarità.
Tra i pezzi in scaletta:
· Que rest – t- il de nos amour (Trenet)
· Moon River (Mancini)
· Alone Together (Schwarts)
· Stranger in paradise (Wright – Forrest)
· You are my everything (Warren)
· You are my everything (Santa Esmeralda)
· Tea for two (Youmans)
· Laura (Raskin)
· Summertime (Gershwin)
· El Choclo (Arroyo)
· Un uomo una donna (Lay)
· Les feuilles mortes (Kosma)
· Hymne a l’amour (Piaf)
· La vie en Rose (Piaf)
· Un giorno passeggiando (Nicolini)
· Il dottor Zivago (Jarre)
· Love Story (Lay)
· Roma nun. Fa la stupida stasera (Trovajoli)
· Io che amo solo te (Endrigo)
· Giu la testa (Morricone)
· Il Pardino (Rota)
· Il Postino (Bacalov)
· Malafemmina (De Curtis)
Fonte: Comunicato stampa