Allattare al seno fa dimagrire? Lo afferma una recente ricerca

Allattare al seno fa dimagrire? Lo afferma una recente ricerca

Allattare al seno
Allattare al seno

Sfatiamo un luogo comune! Sembra che allattare al seno faccia anche dimagrire: la notizia arriva dopo anni di convinzione in cui per allattare e dare al piccolo un nutrimento completo occorreva, necessariamente, mettere su peso. Inutile ripetere che il latte materno è il miglior alimento per il bebè nei primi mesi di vita e non solo, inoltre lo fa godere di numerosi benefici che non a caso hanno effetti collaterali anche sulla mamma. La recente scienza ha confermato che la mamma che allatta ha la possibilità anche di perdere qualche chilo, può infatti smaltire più velocemente il grasso accumulato durante la gravidanza. In effetti, il tessuto adiposo viene usato dall’organismo per produrre l’energia necessaria a nutrire il piccolo.

[adsense]

I ricercatori di Paidoss, Osservatorio nazionale sull’infanzia e l’adolescenza hanno dichiarato quanto segue in merito a questo vantaggioso dimagrimento:

In parte, infatti, è il grasso viscerale, più pericoloso per la salute cardiovascolare ad essere eliminato: scioglierlo allattando non solo fa tornare in forma più velocemente, ma risulta protettivo pure per cuore e vasi.

Affermazioni queste che non possono che essere condivise a sostegno e a favore dell’allattamento al seno sempre più messo in secondo piano rispetto a quello artificiale e questo per varie ragioni sociali, che spesso portano la neo mamma a scegliere il biberon rispetto al seno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *