Brioche rustica: le ricette di Tivoo

Brioche rustica. Oggi portiamo una nuova ricetta di Liliana De Rosa

brioche-risticaGiusto ieri Liliana ci ha presentato la ricetta del suo braciolone di uova Assolutamente buona! Lo stesso vale per questa Brioche rustica per la quale non ci sono parole adatte per descriverne la bonta. Ho avuto modo di assaggiarla,  ora devo solo imparare a perfezionare le mie dosi in cucina, ma non mi perdo d’animo! E voi? Buon divertimento in cucina!

Brioche rustica

Ingredienti per 8 persone:
300 g. di patate
100 g. di margarina
4 uova
2 cubetti di lievito
600 g. di farina tipo 00
sale e pepe q.b.
250 g. di prosciutto cotto
mezza provola affumicata

Procedimento:
Lessate 300 g. di patate, sbucciatele e schiacciatele. A parte aggiungete alla farina i cubetti di lievito sbriciolati , create  poi al centro della farina un piccolo vulcano e adagiate al suo interno le patate subito dopo le 4 uova intere sale e pepe.

Impastare il tutto fino a quando non si amalgama bene, stendete l’impasto in una forma rettangolare poggiate sulla forma le fette di prosciutto e la provola tagliata a fette ricoprendone lo spazio.
Arrotolate il tutto partendo dal basso. Adagiate il rollè in una teglia per ciambelle bene imburrata unendo le due estremità dell’impasto.

Ponetelo nel forno spento il tempo utile perchè cresca il doppio delle dimensioni.
Ad occhio, quando sarà pronto non togletolo dal forno ma accendetelo almeno a 180° per tre quarti d’ora senza mai aprire la porta del forno. Spegnere quando e dorato in superfice.

Buon appetito!

[adsense]

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *