Linecheck alla cerimonia ufficiale di presentazione della Federation of Music Conferences

Linecheck alla cerimonia ufficiale di presentazione della Federation of Music Conferences

Si terrà Il 19 gennaio all’ESNS di Groninga, in Olanda, la cerimonia ufficiale di presentazione della Federation of Music Conferences. Tra i fondatori Linecheck, il festival milanese prodotto da Music Innovation Hub e principale piattaforma italiana di incontro per la filiera musicale, nonché main content partner della Milano Music Week.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

La rete nasce grazie all’impegno congiunto di East European Music ConferenceESNSMaMA Music & ConventionReeperbahn Festival e Tallinn Music Week, uniti per sostenere uno sviluppo più consapevole ed armonico dell’ecosistema musicale europeo ed internazionale.

Il ruolo delle conferenze musicali e degli showcase festival è quello di rivolgersi a tutti i settori che oggi fanno parte dell’ecosistema musicale fornendo supporto alle parti coinvolte. Le music conference agevolano la partecipazione attraverso la presentazione di nuovi talenti e ciascun evento è concepito come piattaforma in cui è possibile incontrare coloro che promuovono le carriere e lo sviluppo degli artisti aprendo il dialogo con altri settori culturali e creativi e le nuove realtà dell’ecosistema.

Il settore musicale si trova ad affrontare un ambiente altamente dinamico e, contemporaneamente, è obbligato ad adattarsi a molteplici processi di trasformazione. Nell’ambito dell’iniziativa Music Moves Europe della Commissione Europea, la Federation of Music Conferences ha fatto propria la missione di sostenere la Commissione nel suo intento di rafforzare il dialogo con il settore musicale in Europa.

I membri fondatori della federazione invitano altre conferenze musicali a unirsi alla rete, con l’obiettivo di condividere competenze e conoscenze, sviluppando nuove abilità in vista delle esigenze attuali e future del settore musicale. È anche un invito a partecipare e contribuire a questo nuovo dialogo riguardo l’iniziativa Music Moves Europe, che ha l’obiettivo finale di contribuire a definire le politiche e i programmi dell’UE per sostenere il settore e affrontare le sue sfide.

Come ha dichiarato oggi la Commissaria responsabile per la cultura, Mariya Gabriel: “Questa azione (ovvero, il nuovo dialogo sulla MME) contribuirà a creare interazione fra i nostri canali di comunicazione e il settore musicale. Sono convinta che apporterà un grande contributo ai i nostri continui sforzi – nell’ambito dell’iniziativa Music Moves Europe – e daranno un sostegno mirato al settore, ai suoi professionisti e ai musicisti”.

I membri fondatori della Federazione sono rappresentati da Codruta Vulcu (EEMC)Robert Meijerink (ESNS)Dino Lupelli (Linecheck)Fernando Ladeiro-Marques (MaMA)Detlef Schwarte (Reeperbahn Festival) e Helen Sildna (Tallinn Music Week).

Robert Meijerink, direttore artistico dell’ESNS, dichiara: “Siamo consapevoli delle sfide che il settore musicale sta attualmente affrontando. Perciò, invitiamo altre conferenze musicali e showcase dei festival a unirsi a noi. Incoraggiare il dialogo favorisce il miglioramento e l’innovazione del settore musicale che, come altri settori, merita consapevolezza e considerazione dei propri interessi.”

Helen Sildna, direttrice della Tallinn Music Week, afferma: “Le conferenze musicali sono diventate parte integrante dei calendari del settore e sarebbe difficile immaginare che i professionisti della musica possano operare senza questi incontri annuali. Creare una rete di colleghi in tutta Europa è uno sforzo collettivo che ha l’intento di creare una piattaforma integrata a beneficio dell’intero ecosistema musicale. Il nostro obiettivo è quello di portare avanti un processo inclusivo che ospiti e conduca un dialogo aperto tra gli operatori del settore e i responsabili politici a livello nazionale ed europeo.”

Il percorso quadriennale del dialogo con il settore musicale prevede di portare avanti discussioni dedicate durante diverse conferenze musicali. Il primo evento si  terrà alla Tallinn Music Week 2023, dall’11 al 14 maggio. Nel secondo semestre del 2023 è prevista la prima di due conferenze a livello europeo rivolte ai responsabili politici e agli stakeholder europei. Inoltre, verrà fornito un rapporto di ricerca con una definizione concettuale del termine “Ecosistema musicale”.

I membri fondatori della Federazione delle Conferenze Musicali – FoMC – sono East European Music Conference (RO)ESNS (NL)Linecheck (IT)MaMA (FR)Reeperbahn Festival (DE) Tallinn Music Week (EE). Questa rete si impegna ad ospitare eventi per la comunità musicale, fornendo degli spazi dedicati che incoraggiano i vari protagonisti del settore musicale e le sue filiali ad incontrarsi e promuovere la musica. L’obiettivo comune è quello di fornire accesso e opportunità che permettano di creare connessioni all’interno del settore musicale su vari livelli.

Maggiori informazioni sono disponibili su musicconferences.org

Fonte: Comunicato stampa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *