Le Chiacchiere – Le ricette di Tivoo speciale carnevale

Iniziamo con le classiche, Chiacchiere di Carnevale, la rubrica dedicata alle ricette di Alessia Calogero che ci inonderà di Dolci, primi piatti e sfizioserie varie. Iniziate subito con questa ricetta semplice semplice…buon divertimento davanti ai fornelli.

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

INGREDIENTI:

400 gr. farina
80 gr. zucchero
3 uova
50 gr. burro
2-3 cucchiaio Liquore all’anice
1 pizzico sale
zucchero a velo
olio per friggere

PREPARAZIONE:

Disporre la farina a fontana sul tavolo e al centro lo zucchero, 1 uovo intero e 2 tuorli, il sale, il burro sciolto e il liquore all’anice. Lavorare bene la pasta, formare una sfera, coprirla e lasciarla riposare per 30 minuti.
Formare una sfoglia sottile con il matterello, poi con un coltello, o con l’apposita rotella, ricavare delle strisce sottili.
Praticare in ogni striscia qualche incisione per infilarvi la pasta e ottenere varie forme, oppure annodarle o ancora  lasciare la classica forma.
Far friggere le chiacchiere nell’olio in piccole quantità, farle scolare bene e infine passarle nello zucchero a velo…e buon divertimento!

Qualche informazione sulle “Chiacchiere

Tipico dolce carnevalesco italiano. Che in ogni regione prende un nome differente. Infatti oltre a conoscerle con il classico nome “Le Chiacchiere”, questo dolce è conosciuto anche con il nome di fiocchetti, intrigoni, strappole, frappe, cioffe e così via. La forma tipica di questo dolce è a strisce spolverati da una grande quantità di zucchero filato. L’impasto a scelta puo’ essere sia fritto che cotto al forno.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *