Babcock Ranch, nasce in Florida la prima cittadina a energia solare

smart city, florida
Il progetto di Babcock Ranch

Una città completamente alimentata ad energia solare è possibile? Sembra proprio di si e presto nascerà in Florida e si chiamerà Babcock Ranch e potrà ospitare 50mila abitanti distribuiti in oltre 19mila appartamenti a energia rinnovabile al 100%, il progetto è stato pensato a realizzato da Syd Kitson proprietario dell’agenzia immobiliare che ha acquistato anni fa i terreni su cui verrà edificata la nuova smart city.

Il piano urbanistico prevede inoltre la costruzione di scuole, uffici e negozi, tutti alimentati con pannelli fotovoltaici. Secondo quanto riportato dal sito In A Bottle, si spingerà per la circolazione di mezzi elettrici o ibridi, mentre l’illuminazione stradale verrà gestita attraverso una rete di pannelli solari.

L’obiettivo è quello di ridurre i consumi energetici, che saranno ottimizzati da una rete condivisa tra le abitazioni. In questo modo si potrà ridistribuire l’energia in più prodotta dai pannelli delle case, una volta soddisfatto il fabbisogno dei singoli abitanti.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *