Sfogliata alle verdure e salsiccia – Le ricette di Mag-Chef

Una torta salata dal ripieno ricco e gustoso.

sfogliata-verdure-salsiccia-torta-salata
Sfogliata alle verdure e salsiccia

Oggi vi proponiamo la ricetta della sfogliata ripiena con verdure varie e salsiccia, un torta salata classica ma sempre perfetta per ogni occasione, una ricetta anche molto autunnale.

Ingredienti:

250 gr. di pasta sfoglia rettangolare (un rotolo)

4 cucchiai di olio di oliva

una cipolla rossa di Tropea

2 melanzane lunghe medie

2 zucchine medie

una manciata di foglie di basilico

sale e pepe q.b.

150 gr. di formaggio a pasta molle (scamorza, provola)

400 gr. di salsiccia fresca




Procedimento:

Iniziamo subito la nostra ricetta versando l’olio in una padella capiente e fatevi appassire dolcemente la cipolla a fette sottili. Aggiungete quindi le melanzane mondate, lavate, asciugate e tagliate a cubetti non troppo piccoli. Fate insaporire il tutto per 5 minuti a fuoco vivace.

Unite anche le zucchine tagliate nello stesso modo e cuocete per circa 15 minuti fino a quando le verdure saranno cotte ma ancora ben sode. Regolate di sale e pepe, profumate con il basilico e togliete dal fuoco. In un’altra padella rovente fate rosolare la salsiccia sbriciolata.

Quando sarà leggermente dorata (non completamente asciutta) unitela al condimento di verdure, mescolando bene. Foderate la teglia con carta da forno e stendetevi la pasta sfoglia.

Distribuitevi sopra il condimento tiepido e completate con i cubetti di formaggio. Infornate la sfogliata alle verdure a 200-220 gradi per circa 25 minuti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *