Francoforte, i mercatini natalizi e le tradizioni

Il Mercatino di Natale di Francoforte è uno dei più antichi e pittoreschi della Germania e si sviluppa dall’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg fino ad arrivare alle rive del fiume Meno. È in questo mercatino che si trova il più grande albero di Natale della Germania, collocato proprio di fronte al Römer, l’antico comune della città. L’albero, con i suoi rami che si allungano verso il cielo, illumina la parte antica della città grazie a centinaia di lucine. Il Mercatino di Natale di Francoforte è famoso per i suoi prodotti tipici regionali, come le Bethmännchen, delicati biscotti fatti con marzapane e mandorle, il vino di mele caldo e le Quetschemännchen, figurine fatte con prugne secche. Nei locali e ristoranti situati intorno al mercato è possibile fare una sosta golosa e gustare piatti tradizionali rivisti in chiave moderna come le crêpes alla Güne Soße servite con punta di petto o con la deliziosa Handkäs, una fondue di formaggio.

La cosa migliore per conoscere le tradizioni natalizie di Francoforte è partecipare alla visita guidata del Mercatino di Natale “Glühwein, Geschichten & Gebäck”. Le attrazioni principali del tour includono un giro sulla storica giostra allestita insieme al mercato e la visita sulla terrazza della Nikolaikirche, dalla quale i visitatori possono godere di una splendida vista dall’alto del Mercato. Il Frankfurt Tourist+Congress Board offre visite guidate durante tutte le 4 settimane dell’Avvento. Tutte le visite sono prenotabili in differenti lingue e per gruppi di persone.

Altro punto focale del Mercatino di Natale di Francoforte è lo stand di legno a forma di casa tradizionale che viene eretto tutti gli anni sulla Paulsplatz e dove i visitatori possono trovare regali fatti con miele naturale e cera d’api. Al primo piano della casa inoltre è possibile assaggiare o provare i prodotti in vendita. Ogni mercoledì e domenica, musiche tradizionali natalizie riempiono l’aria e alle 18 dalla balconata della Nikolaikirche risuonano le tradizionali trombe della torre. Durante i weekend invece, sul palco del Römerberg vengono cantante canzoni natalizie internazionali mentre un presepe a grandezza naturale è visibile proprio a lato del palco.




Nel Mercatino di Natale di Francoforte si trova un’ampia varietà di prodotti: decorazioni natalizie, prodotti locali proveniente dalla zona delle montagne, candele fatte a mano, la tipica brocca chiamata “Bembel” in cui viene servito il vino di mele e altri prodotti di terracotta. Inoltre sono presenti artisti locali di Francoforte che espongono e vendono le proprie produzioni nella Römerhallen e nella Paulskirche. Chi è alla ricerca di regali in stile “Francoforte” deve fare una sosta allo stand di Tourism+Congress Frankfurt, situato proprio vicino all’albero di Natale. Qui si possono trovare la mostarda di vino di mele, la torta tipica di Francoforte (la Crown Cake) e la nuova versione della tradizionale tazza di Natale. Anche chi è alla ricerca di bigliettini di auguri di Natale può trovare chi lo sa accontentare, e verranno anche stampati francobolli speciali di Natale, come da tradizione.

Una recente acquisizione del tradizionale Mercatino di Natale di Francoforte è il “Rosa Weihnacht“ (il Natale Rosa) sulla Friedrich-Stoltze-Platz, un’area della città dedicata alla comunità LGBT. Questo mercato con stand costruiti in legno rustico offre ai visitatori golosità tradizionale e moderne, come cocktail, zuppe casalinghe e biscotti allo zenzero appena sfornati. L’intero mercato è decorato con grande attenzione e non mancano degli originali tocchi “rosa”.

Quest’anno il Mercatino di Natale di Francoforte si svolgerà dal 26 novembre al 22 dicembre. Gli orari di apertura sono da lunedì a sabato dalle 10 alle 21, mentre la domenica dalle 11 alle 21.

Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.frankfurt-tourismus.de/

Offerta weekend natalizio a Francoforte:
• Soggiorno con colazione a buffet in hotel a vostra scelta
• Frankfurt Card per due giorni
• Christmas market coupon in omaggio (voucher valido per una tazza, un Bratwurst, un bicchiere di vino speziato e dolcetti al marzapane)
• Crociera di Natale con partenza da Mainkai/Eiserne Steg (sabato e domenica)
• Pacchetto di depliant informativi su Francoforte
Prezzo a partire da 76,00 € per persona in camera doppia

Fonte: Comunicato stampa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *