Cerreto Sannita: uno sguardo alla cattedrale della santissima trinità

Cattedrale santissimi Trinità Cerreto

La cattedrale della Santissima Trinità è la chiesa cattedrale della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, situata nel centro storico di Cerreto Sannita.

La costruzione del Duomo ebbe inizio nel 1691. Consacrato al culto nel 1698, rovinò dopo la sua ultimazione e si dovette ricominciare daccapo con i soccorsi chiesti a papa Benedetto XIII in visita a Benevento.

E’ composta da tre navate con 12 altari in marmo policromo. Si innalza tra il seminario e l’episcopio, con due campanili sormontati da semi cupole rivestite in giallo-verdi.

La facciata in pietra calcarea locale, è opera probabile di Bartolomeo Tritta, autore anche dello scalone monumentale di S. Martino e della facciata della Chiesa di S. Maria.

Di seguito uno sguardo dal vivo da parte del nostro Gianluca de Matteis che ci invita a visitare questo posto storico. Molte altre foto di altre località le potete trovare sul suo profilo Instagram.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

san Michele Arcangelo di autore ignoto

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *