La casa del male e le altre novità Ragazzi e Kids di De Agostini

La casa del male di Annalisa Strada e Gianluigi Spini DeA

Ecco le proposte per gennaio 2021 delle novità ragazzi e Kids.

RAGAZZI E KIDS

Annalisa STRADA & Gianluigi SPINI
La casa del male
Data di uscita: 12 gennaio
Pagine 193 – euro 12,90Target: 12+

Con questa storia vorremmo rendere memoria a tutte le vittime pressoché dimenticatedi una vicenda che auspichiamo non si ripeta mai più. – Annalisa Strada e Gianluigi Spini
Arturo ha quindici anni e un pensiero fisso in testa: dichiararsi a Liliana, la ragazza della porta accanto. Col pensiero di Liliana, Arturo non fa quasi più caso all’atmosfera cupa che si respira nelle vie di Milano. Del resto, è abituato alla guerra, agli aerei che sganciano i loro carichi mortali, alle cattive notizie dal fronte e alle estenuanti file per un tozzo di pane da dividere con la mamma e la sorella.

Per Arturo questa è la normalità, e tenere un basso profilo è l’unico modo che ha per sopravvivere, a dispetto di quel che pensano i suoi amici: il ribelle Luciano, invischiato in ambienti antifascisti, e lo sprezzante Vittorio, camerata convinto. Arturo guarda Liliana e non vede nient’altro. Non vede la morte, non vede le torture, non vede la Villa Triste di via Paolo Uccello. Una casa in cui coloro che entrano difficilmente possono raccontarlo. 

Nella Milano di Arturo e Liliana, a volte, basta una parola, o un pensiero pronunciato ad alta voce per finire inghiottiti dalla casa, e lì, nemmeno tutto il coraggio del mondo può salvarti. Ma a quindici anni non ci si arrende, si è pronti a giocare la partita, anche se in palio c’è una vita. Arturo e Liliana non sono realmente esistiti, ma i loro nomi racchiudono la storia di migliaia di giovani che, come loro, hanno vissuto l’orrore delle Ville Tristi sorte sul territorio italiano durante il conflitto.

Annalisa STRADA insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado e, da prima di scoprire quanto le piacesse insegnare, ha scoperto quanto strepitosamente le piacesse inventare storie.

Ha pubblicato oltre ottanta titoli, molti dei quali tradotti all’estero, e ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi dedicati alla letteratura per ragazzi: il Gigante delle Langhe (2010), il Premio Arpino (2011, 2012), il Premio Andersen (2014), il Premio Selezione Bancarellino (2017) e il Premio Cento (2017). 

Gianluigi SPINI è uno scrittore e autore per il cinema e il teatro.

Con Annalisa Strada ha scritto molti romanzi per ragazzi di genere storico, come Il rogo di StazzemaLa resistenza dei fratelli Cervi I ragazzi di Villa Emma.

Matteo CORRADINI
Luci nella Shoah 
Le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio
Data di uscita: 19 gennaio
Pagine 208 – euro 12,90Target: 11+ La forza e il coraggio degli adolescenti che hanno vissuto la Shoah, raccontate a partire dagli oggetti e dai ricordi che li hanno tenuti attaccati alla vita.
Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell’odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all’esperienza del dolore c’è qualcos’altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza.

Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all’angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com’era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere.

Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile.

Matteo CORRADINI (1975), ebraista e scrittore, si occupa di didattica della Memoria. È tra i curatori del festival di Cuneo Scrittorincittà. Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio. Prepara reading musicali e regie teatrali, andate in scena in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi. Tra i suoi libri, il romanzo per ragazzi La repubblica delle farfalle, la curatela del Diario di Anne Frank e delle memorie dell’ebrea tedesca Inge Auerbacher (Io sono una stella).

Eleonora FORNASARI & Ilenia PROVENZI
Le amiche formidabili
Eroine fantastiche con cui diventare grandi
Data di uscita: 12 gennaio
Pagine 240 – euro 12,90Target: 9+ 26 amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, curiosità e consigli per diventare grandi con le tue eroine preferite o ancora da scoprire.
Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo… e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv.

Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è capitato o capiterà a te.

Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo.

Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che “non si può”? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti?

Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po’ come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura.

Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più?

Eleonora FORNASARI è autrice televisiva per Rai Ragazzi e scrive libri e sceneggiature per bambini. Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzata nello studio delle eroine nella letteratura e nei media per l’infanzia. Ama divorare romanzi al femminile e vecchie storie senza tempo, e il suo personaggio preferito è Jo March di Piccole Donne.

Ilenia PROVENZI è autrice di storie e sceneggiature per bambini e ragazzi. Specializzata in drammaturgia, conduce un laboratorio di scrittura creativa per gli studenti dell’Università Cattolica e traduce per il cinema e l’editoria. Porta un libro in borsa ovunque vada e il suo personaggio preferito, da quando aveva sei anni, è Anna Shirley di Anna dai capelli rossi.

Flynn MEANEY
Bad Habits
La parola proibita
Data di uscita: 26 gennaio
Pagine 320 – euro 15,90Target: 14+
In arrivo presto una serie tv disponibile su Amazon Prime Video.
Alex ha diciassette anni, è esuberante e testarda e detesta la scuola Cattolica in cui i genitori l’hanno rinchiusa. Il suo obiettivo? Farsi espellere al più presto. Ma se né eyeliner né calze a rete sono sufficienti, il modo migliore resta fare una pazzia plateale.

Come organizzare uno spettacolo teatrale che insceni I monologhi della vagina davanti all’intero liceo. Il progetto si trasforma immediatamente in una sfida: la parola vagina è impronunciabile al Saint Mary e diffondere i valori femministi non è esattamente nell’interesse della scuola.

Con l’aiuto della sua compagna di stanza Katy, una ragazza ligia alle regole che però ha deciso di scoprire l’amore entro la fine dell’anno, Alex capirà che a volte nella vita è necessario scendere a compromessi.

Che il muscoloso giocatore di hockey, tutto fossette e pettorali, non deve necessariamente essere uno stupido. Che non tutto quello che le capita è una punizione. E che per le ragazze, brave o cattive, è venuto il momento di gridare.

Flynn MEANEY ha studiato marketing presso l’Università di Notre Dame, dove è sopravvissuta a malapena alla terrificante schiera di preti e suore, fantasmi del campus e atleti prestanti che hanno ispirato Bad Habits. Da quando ha completato un MFA in poesia, lavora per un’azienda francese e viaggia spesso tra New York (quando ha voglia di bagel) e Parigi (quando ha voglia di croissant).

Silvia GIANATTI
La mia crush è una canzone
Manuale per innamorarti con una playlist da batticuore
Data di uscita: 26 gennaio
Pagine 192 – euro 13,90Target: 11+
Illustrazioni di Alessandro Baronciani
Un manuale di educazione sentimentale ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare ogni storia d’amore.
Mia ha dodici anni e la musica è la cosa che le piace di più: conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e va sempre in giro con le cuffie nelle orecchie. Ha due genitori che le vogliono bene, un sacco di amiche indispensabili (e confusionarie!) e un cane che si chiama Meringa.

Sembrerebbe tutto perfetto… eppure c’è qualcosa che non va. Mia ha tanta, tantissima voglia di innamorarsi, ma la scintilla non scatta mai! Perché per le altre è tutto così facile mentre a lei non piace mai nessuno? Il tempo passa tra scuola, TikTok e telefonate fitte di confidenze fino a quando un ragazzo misterioso e bellissimo sull’autobus la spintona per sbaglio…

Dalle pagine del diario di Mia, un vero e proprio manuale con tutti i consigli e i segreti per sopravvivere alla prima cotta, ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare la tua storia d’amore. Pagina dopo pagina, scopri i pezzi più adatti a far battere il tuo cuore sin dal primo bacio, ma anche le storie dietro alle canzoni dei tuoi artisti preferiti e tutto quello che hai sempre desiderato sapere sull’elettrizzante mondo della musica.

Silvia GIANATTI è una giornalista musicale, autrice e consulente editoriale. Per più di quindici anni ha scritto su magazine e siti per ragazze vivendo a stretto contatto con le loro confessioni sentimentali e le loro passioni musicali. Oggi intervista i cantanti per «Vanity Fair», «Donna Moderna» e «Topolino».

Cose da fare quando fuori piove
Data di uscita: 26 gennaio
Pagine 96 – euro 9,90Target: 6+
Un libro perfetto per genitori “a scarso di idee” ma che vogliono organizzare delle attività con i bambini più piccoli stando a casa e non ripiegando su App e giochi elettronici.
Piove a catinelle e vorresti tantissimo uscire per saltare nelle pozzanghere, ma ti hanno detto di no, altrimenti ti sporchi le scarpette nuove? Allora questo libro è il compagno giusto per te! Mentre fuori dalla finestra impazzano fulmini e saette…tuffati tra le sue coloratissime pagine ricche di sorprese. Ci troverai un sacco di divertenti attività, giochi e passatempo: impara a cucinare, fai un giro nello spazio, scopri animali che vivono in terre lontane e componi come vuoi il tuo gelato preferito! Restare a casa sarà un vero spasso!

Animal Crossing
New horizons

Guida alla vita sull’isola
Data di uscita: 26 gennaio
Pagine 64 – euro 12,90Target: 7+

La guida perfetta per vivere una grande avventura su un’isola deserta in compagnia dei personaggi di Animal Crossing!
Questo manuale esclusivo ti permetterà di vivere al massimo la tua esperienza di gioco sull’isola deserta di Animal Crossing New Horizon. Come realizzare il personaggio, come costruire e personalizzare la casa, come raccogliere i materiali e gli strumenti per decorare la tua splendida isola… Questi e tanti altri trucchi e suggerimenti raccolti in un’unica e imperdibile guida per veri appassionati. Apri il libro, sfoglia le pagine e inizia a giocare… l’isola di Animal Crossing non avrà più segreti per te!
Sir Steve Stevenson
Agatha Mistery
Dieci anni di successo per una collana che ha fatto il giro del mondo:
Agatha Mistery è tradotta in 26 lingue e presto sarà una serie animation per DeA Kids

Data di uscita: 26 gennaio | Target: 7+ | Pagine 144 | euro 8,90 

L’isola di Creta è l’ideale per il nuovo viaggio dei cugini Mistery: dopo tante missioni mozzafiato, Larry potrà rilassarsi, mentre Agatha parteciperà a un convegno internazionale con la zia archeologa. I ragazzi hanno appuntamento con lei al famoso labirinto del Minotauro, ma Rosetta non si presenta, e sul congegno da detective di Larry iniziano a comparire strani enigmi. Si apre così una misteriosa sfida che porterà i due ragazzi a lottare contro il tempo per salvare la zia scomparsa… mentre un diabolico criminale tesse la sua tela alle loro spalle!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *