“Libera”, combattere la violenza sulle donne secondo Dolores Mosquera

Libera parla di qualcosa che conta davvero: la violenza di genere, onnipresente e devastante per milioni di donne e di famiglie in tutti i Paesi e in tutte le culture. È una guida eccezionale, che ci aiuta a riconoscere che cosa approfondire, in quale modo e con quali tempi.

Ci fornisce uno schema molto preciso per organizzare le informazioni cliniche, concettualizzare il caso ed elaborare un piano di trattamento personalizzato per ogni donna in base alle sue esperienze passate e presenti, che soddisfi i suoi obiettivi e i suoi bisogni attuali.

Il libro rappresenta una tabella di marcia molto efficace, che ci dà accesso a un’indagine minuziosa e a una comprensione profonda della violenza di genere. In appendice, la “Rete nazionale antiviolenza a sostegno delle donne in Italia. Indirizzi e risorse sul territorio italiano”.

Dolores Mosquera, psicologa e psicoterapeuta spagnola specializzata nel trattamento dei traumi complessi e della dissociazione, lavora privatamente a Santiago di Compostela e a La Coruña, dove dirige l’Institute for the Study of Trauma and Personality Disorder (INTRA-TP), un ente privato spagnolo in cui opera da molti anni applicando l’approccio EMDR ai casi di grave traumatizzazione. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Voci e parti dissociative (2022) e Libera (2023).

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *