Consulenza psicologica come un abbonamento Netflix: ecco come funziona

Consulenza psicologica on line

Un servizio professionale di consulenza psicologica on line che funziona come con un abbonamento Netflix, anche se il pagamento è settimanale, arriva Ottieniaiuto.it, un portale a cui chiunque può rivolgersi per qualsiasi esigenza: da ansia, depressione e stress o altri problemi affini, richiedere una consulenza gratuita di 48 ore quindi decidere se proseguire o meno attraverso una consulenza telefonica, via chat e visiva. Chiariamo subito che questa tipologia di servizio non vuole e non può sostituire una cura psicologica più lunga e con patologie più serie.

Ansia, depressione, rabbia, paura, insicurezza, stress, problemi relazionali. Se hai mai provato una di queste sensazioni, e non ne hai mai parlato a nessuno, fai sicuramente parte dei 17 milioni di Italiani che soffrono in silenzio. 

La psicologia tradizionale ha sempre faticato a prendere piede in Italia, dati alla mano, secondo una ricerca della Società Italiana di Psichiatria, solo l’8-16% incontra un professionista. Come mai?

[adsense]

In base ad un sondaggio dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), 9 su 10 dichiarano di provare comunque vergogna nel riconoscere di avere problemi come ansia e attacchi di panico. A questo si aggiunge probabilmente il costo della terapia, spesso inaccessibile per molti italiani. Se infatti lo stipendio medio è stimato essere intorno ai 1538,31 euro netti (fonte: Numbeo), una seduta dallo psicologo si aggira intorno ai 75-120 euro per ora. Va poi considerato che al paziente viene richiesto uno sforzo attivo nel ricercare uno psicologo vicino, deve poi recarsi fisicamente presso lo studio, per poi spesso trovare qualcuno con cui non necessariamente si riesce a trovare la giusta connessione. E come se non bastasse, questo potrebbe essere non disponibile, nel vero momento del bisogno.

Una risposta a questi bisogni arriva ancora una volta dal mondo delle startup, dove Ottieniaiuto.it porta in Italia un modello ben collaudato all’estero.
Vogliamo che la consulenza professionale sia accessibile a chiunque, cosicché chi stia lottando con le sfide della vita possa ottenere aiuto, sempre e ovunque” recita la mission sul loro sito.

Tramite questo, è infatti possibile inserire una richiesta di aiuto, da qui entra in gioco la tecnologia. Un algoritmo analizza il caso e trova il giusto consulente. A questo punto l’utente inizia a scambiare messaggi gratuitamente per quarantotto ore, così da valutare se sta ricevendo un supporto efficace. Dopo questo arco di tempo, può decidere se pagare per il piano mensile o meno.

Il costo? Trenta ore a settimana per consulenze illimitate tramite messaggi, chat dal vivo o telefonate.

[adsense]

E per chi non volesse uscire allo scoperto, Ottieniaiuto.it da anche l’opzione di inviare messaggi in maniera totalmente anonima, usando un nickname. Tutte le conversazioni con il professionista restano comunque confidenziali.

E per chi avesse dubbi su questo metodo di aiuto, ci pensa la scienza a smentirli. Infatti, numerosi studi internazionali confermano l’efficacia del mezzo online. Questo non deve vedersi necessariamente come sostitutivo a quello tradizionale, rispondendo spesso ai bisogni di una fetta di mercato che probabilmente non sarebbe altrimenti mai andata comunque dallo psicologo tradizionale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *