Tiramisu classico: Le ricette di Giovanna Marchese

Ciao gente, qualche giorno fa mio nipote mi ha chiesto un bel tiramisù classico al caffe. E allora eccomi qui a proporvi il più classico dei tiramisù

Questa volta vi forniremo di una serie di immagini numerate così che possiate seguire passo, passo la ricetta senza problemi.

Ecco gli ingredienti:

  • 300gr di savoiardi
  • 4 uova
  • 500 gr di mascarpone
  • 100gr zucchero
  • Caffè ( più o meno io ho usato 4 macchinette da quattro tazze)zuccherato poco( io ho messo un cucchiaino di zucchero a macchinetta)
  • Cacao amaro a sentimento.

La prima cosa da fare è il caffè, perché deve raffreddarsi. Procediamo separando I tuorli dagli albumi, mescoliamo bene I tuorli con metà zucchero e aggiungete pian piano il mascarpone. Una volta ottenuta la crema sbattiamo gli albumi a neve aggiungendo il resto dello zucchero, attenzione a montarlo a neve ferma, cioè il composto deve rimanere immobile quando lo capovolgiamo. Aggiungere gli albumi alla crema piano piano e a mano in modo da non smontare gli stessi mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Infine costruiamo il nostro buon tiramisù. Prendiamo I savoiardi e bagnamoli leggermente nel caffe , non fateli stare tanto perché se no si spugnano troppo e si spappolano. E iniziamo a rivestire la nostra teglia, fatto il primo strato mettiamo la crema e poi una bella spolverata di cacao, poi mettiamo un altro strato di savoiardi crema e cacao finché non ultimiamo gli ingredienti.

Infine lasciamolo riposare in frigo per un paio di ore.

Servite e bon apetit baby.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *