“Voglio vivere in Italia”, laF ci porta a riscoprire la nostra nazione

Al via da giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 21.10 in prima tv assoluta “Voglio vivere in Italia”, una nuova produzione originale targata lae realizzata da EiE FilmSimone Chiesa e Anna Lucianicouchsurfers e travellers low cost, dopo aver girato il mondo conoscendo culture di Paesi lontani, partono a bordo del loro camper rosso con in spalla zaino e videocamera, per un viaggio tutto italiano, con l’obiettivo di riscoprire l’Italia con sguardo nuovo e curioso e conoscerne lati inediti ed inaspettati.

Per farlo, come in ogni vero viaggio che si rispetti, si affidano alla preziosa guida deilocals” privilegiando in particolare il punto di vista degli stranieri che hanno scelto di vivere in Italia, per amore del cibo, della cultura, dello stile di vita e delleopportunità che offre il nostro territorio e che spesso non riconosciamo o non vediamo più. Imprenditori, studenti, professionisti provenienti da tutto il mondo ospitano Simone e Anna nelle loro case, condividendo con i due viaggiatori la loro visione dell’Italia e delle città nelle quali hanno scelto di vivere, da Taranto a L’Aquila, daFerrara a Ragusa, passando per PratoOristanoBolzano e Matera, restituendo così la fotografia di un’Italia multiculturale, fuori dagli stereotipi e piena di sorprese, tutta da (ri)scoprire e da amare.

A completare il racconto gli incontri con alcuni italiani che hanno deciso di restare a vivere in Italia ripartendo dal nostro Paese: persone che hanno cercato un’alternativa per reagire alle difficoltà della crisi investendo sul territorio e dando vita a nuove realtà creative, spesso “nate dal basso” e per lo più basate sulla condivisione e lasostenibilità.



Originario del Lago di Garda, Simone Chiesa è un filmmaker di 36 anni che ha realizzato in 10 anni di attività più di duecento prodotti audiovisivi, molti dei quali andati in onda su diversi canali italiani. Ha viaggiato in più di 46 Paesi nel mondo e parla fluentemente 5 lingue. Insieme ad Anna Luciani ha realizzato negli ultimi tre anni le prime due stagioni di “Couchsurfers” per Rai3, viaggiando per 5 mesi in Sudamerica e per 5 mesi in Australia. Nata a Comacchio, Anna Luciani ha lavorato per anni come architetto e urbanista approfondendo tematiche legate al territorio, alla cultura e all’economia. La sua passione sono sempre stati i viaggi; pubblica regolarmente i suoi racconti e le sue riflessioni sul suo blog personale e collabora con varie testate specializzate.

Voglio vivere in Italia” è un format originale laF (Sky 135) in onda da giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 21.10 in prima tv assoluta. Otto episodi da 30 minuti ciascunoin onda ogni giovedì, realizzati da EiE Film per la tv di Feltrinelli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *