Spreco alimentare, un importante accordo tra Assolombardia e Comune di Milano

Spreco alimentare
Spreco alimentare

Il Comune di Milano sempre più green ed ecosostenibile grazie ad una serie di iniziative davvero lodevoli, l’ultima riguarda lo spreco alimentare che nonostante la crisi economica non è arretrato e resta ancora molto alto in tutta Italia, grazie ad un accordo tra il Comune e Assolombardia e il Politecnico di Milano si promuoveranno in questa ottica tutta una serie di azioni e iniziative sulla gestione ma anche sensibilizzazione delle eccedenze alimentari, anche perchè di recente il Governo Renzi ha varato anche un nuovo decreto che disciplina e regolarizza proprio l’aspetto spreco alimentare. Il progetto si chiama Smart city a zero sprechi e dice già tutto cosi.

Il protocollo è stato firmato con soddisfazione da Michele Angelo Verna – Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – insieme a Maurizio BaruffiCapo di Gabinetto del Comune di Milano – eAlessandro Perego, Direttore Vicario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. La progettazione della smart city si inserisce nel più ampio ambito della food policy, la strategia sulle politiche alimentari adottata dal Consiglio comunale di Milano a ottobre 2015. La food policy si basa su cinque fondamentali priorità: l’accesso al cibo sano e all’acqua potabile per tutti, la promozione di un sistema alimentare sostenibile, l’educazione al cibo, la lotta contro gli sprechi e il sostegno alla ricerca.

[adsense]

Expo ha acceso i riflettori sul grande tema dell’alimentazione, ponendo Milano al centro del dibattito come capofila, a livello mondiale, nella gestione delle buone pratiche sul cibo da tradurre in azioni concrete – ha dichiarato Michele Angelo Verna. Con la firma di questo protocollo vogliamo dunque valorizzare le buone prassi per proporre un modello virtuoso che renda Milano ‘Smart‘ anche per la gestione delle eccedenze alimentari, a cominciare dalla realizzazione dinetwork di imprese e circuiti veloci per ottimizzare la consegna e il consumo dei beni – ha proseguito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *