Alimentazione, gli italiani scelgono BIO e senza OGM

Secondo gli ultimi dati Nielsen, si preferisce sempre di più cibo di qualità.

Nonostante la crisi sempre più italiani nei limiti del possibile cercano di fare molta attenzione alla loro alimentazione scegliendo e preferendo cibo di qualità, quindi maggiore attenzione ai prodotti BIO nonostante spesso costino di più ma anche maggiore attenzione ai prodotti senza OGM (organismi geneticamente modificati): tutto questo anche grazie ad una maggiore pubblicizzazione di una determinata alimentazione che spesso mette al riparo la salute da malattie comune ma a volte mortali. Ma anche sempre più consumatori a favore di una dieta vegetarianaGli ultimi dati Nielsen sembrano parlare molto chiaro in questo senso.

alimentazione, dieta
Alimentazione consapevole

Preferenza alla trasparenza sui prodotti alimentari.

I consumatori sono più consapevoli riguardo alla scelta dei prodotti e prediligono la trasparenza sugli ingredienti e i processi di lavorazione effettuati. Nel carrello finiscono gli alimenti più sani: il 66% degli intervistati dichiara di non assumere prodotti animali contenenti antibiotici e ormoni, il 65% evita coloranti artificiali, il 62% i conservanti, il 60% gli OGM e il 59% gli aromi ottenuti con additivi estranei ai prodotti stessi. Cresce quindi la domanda di cibi al 100% naturali, biologici e privi di OGM.

Dieta vegetariana in aumento.

Si presenta l`opportunità di rispondere a una nuova serie di bisogni dei consumatori – dichiara Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia -. Infatti meno della metà (45%) del campione globale si ritiene pienamente soddisfatta dall`offerta corrente. I produttori dovrebbero quindi porsi come partner del consumatore che vuole adottare una determinata dieta, così come i distributori, chiamati a mettere sugli scaffali un assortimento maggiore di cibi dietetici. Quindi sempre più spazio alla dieta vegetariana.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *