Il coraggio di Lizzie Velasquez, su Nat Geo People la storia della ragazza che lotta contro il bullismo

Lizzie Velasquez
Lizzie Velasquez

Lizzie Velasquez è una ventiseienne texana affetta da una malattia rarissima che le impedisce di prendere peso e assorbire grassi. Alta 1 metro e 57 centimetri per 25 chilogrammi, è stata sempre derisa per il suo aspetto fisico sino a scoprire di essere stata etichettata come la donna più brutta del mondo su Youtube.

Il coraggio di Lizzie Velasquez, in onda su Nat Geo People (canale 411 di Sky) domenica 15 maggio alle 22:00 racconta una storia di grande forza e determinazione, quella di una giovane donna che ha deciso di superare le difficoltà, non chiudersi in se stessa, e di lottare per un obiettivo.

Il giorno in cui Lizzie scoprì un video online in cui veniva definita la donna più brutta del mondo, fu un giorno che non dimenticherà mai. Il video era già stato visto da milioni di persone ed erano numerosissimi gli insulti nei suoi confronti. Con il passare del tempo Lizzie decise che non si sarebbe arresa, avrebbe trasformato quei commenti spietati in energia positiva. Per questo, a tre anni dalla scoperta di quel video, decise di aprire un suo canale Youtube per parlare di se stessa, per riscattarsi e mostrare al mondo la vera Lizzie. Nel 2013 Lizzie è stata ospite del TED per una conferenza sulla sua esperienza di vita.

[adsense]

“Saranno i miei obiettivi, i miei successi, quello che riuscirò a raggiungere, a definire chi sono. E non il mio aspetto esteriore” ha dichiarato Lizzie.

Il documentario racconta il suo percorso, il suo personalissimo passaggio da vittima di cyberbullismo ad attivista. Famosa in tutto il mondo, Lizzie conta oltre 200.000 follower su Instagram e ogni giorno incoraggia e sostiene le vittime di violenza sociale. “So benissimo che il bullismo esisterà sempre, ma so anche che è fondamentale avere qualcuno in grado di mostrare agli altri il modo migliore per affrontarlo”. Raccogliendo centinaia di migliaia di dollari in donazioni, Lizzie sta oggi lottando con tutta se stessa per far approvare un progetto di legge anti-bullismo.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *