Pitta salentina – Le ricette di Cotto e mangiato

Una ricetta locale tradizionale vista oggi in tv.


L’immancabile Tessa Gelisio oggi a Cotto e mangiato ha illustrato una ricetta salentina tipica della tradizione culinaria del posto, la famosa e gustosa Pitta, come vi sempre vi lasciamo alla video ricetta con tanto di preparazione e ingredienti.

La pitta di patate è un piatto tipico salentino di cui esistono diverse varianti. Si tratta di una focaccia cotta in forno costituita da due strati di un impasto a base di patate, formaggio, pan grattato e uova con un ripieno a base di cipolla soffritta in olio extravergine di oliva, sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi. A seconda dei gusti all’impasto base si aggiunge tonno in scatola, prosciutto, formaggio, sardine o verdure.

[adsense]

Ingredienti:

1 Kg di Patate

1 Uovo

200 gr di Pecorino grattuggiato

Origano q.b.

Sale q.b.

350 gr di Cipolle

450 gr di Pomodori

200 gr di Olive nere

10 gr di Capperi

Procedimento:

Lavate le patate e mettetele a lessare. Finché sono ancora calde, passatele con lo schiacciapatate riducendole in purea e lasciatele raffreddare. Affettate le cipolle sottili e fatele dorare, aggiungete il sale, coprite e fate asciugare bene. Aggiungete il pomodoro. Poco prima della fine della cottura del sugo, aggiungete capperi e olive e basilico.

Alla purea di patate aggiungete un uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di origano e circa due cucchiai di sughetto: lavorate con le mani per rendere il composto omogeneo. Mettete il composto in una teglia rotonda provvedendo prima a coprirne il fondo con la carta fondo; spolverate leggermente con il pangrattato e stendete la metà dell’impasto di patate in un primo strato non troppo alto (circa 1 cm e mezzo) sul quale versare il sugo.

Ricoprire con un altro strato di patate e ungete la superficie di olio; completate con una spolverata di pan grattato.  Lasciate in forno a 200° per circa 30 minuti fino a ottenere una crosticina ben dorata in superficie.

Pitta salentina
Pitta salentina

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *